Aprire l’armadio e sentirsi sprigionare un gradevole profumo è il sogno di molti. Questo desiderio è possibile grazie a dei rimedi naturali ottimi contro i cattivi odori.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Make up per venire bene in foto: truccati così e non serviranno più filtri
- Whatsapp, in arrivo una novità strabiliante: “la volevano tutti, finalmente”
- Sposa in abito nero, il significato del gesto fa venire i brividi – FOTO
A volte capita di sentir sprigionare dal nostro armadio odori poco gradevoli. Come mai? E’ ovvio che i capi li riponiamo nel guardaroba dopo averli lavati, quindi perchè sentiamo una tale puzza?
La causa è da ricercare proprio nel dopo-lavaggio, quando stendiamo i panni ma magari non li facciamo asciugare del tutto, per fretta o incuranza. Ecco quindi saltar fuori il caratteristico odore di umido/muffa.
Inoltre, a volte capita di aver lasciato per molto tempo i capi nei cassetti, senza far prendere loro aria, ed è anche normale che in questo caso sappiano un po’ di “chiuso“.
La soluzione ideale è quella di prendere dei profumatori da inserire all’interno dell’armadio o dei cassetti, in modo da poter contare su un profumo costante. Questi prodotti possiamo crearli anche noi, scegliendo così di personalizzare le fragranze.
Come creare dei profumatori fai da te da mettere nell’armadio
Uno dei fiori più usati allo scopo è sicuramente la lavanda, che oltre a emettere un gradevolissimo profumo, è anche un ottimo espediente per tenere lontane le tarme. Non dovrete far altro che prenderne qualche mazzetto, farlo essiccare, e metterlo all’interno di alcuni sacchettini di cotone. Anche le spezie possoni essere usate per profumare questi spazi chiusi: rosmarino, chiodi di garofano, anice stellato, sono tutti ottimi e durano a lungo.
Visualizza questo post su Instagram
Da non sottovalutare anche il classico sapone di Marsiglia: in questo caso vi basterà metterne qualche scaglia in un sacchettino, avendo cura di lasciarlo aperto per sentire fin da subito il suo inconfondibile odore. Altro metodo prevede l’utilizzo delle bustine di the usate. Invece di buttarle via, versateci sopra qualche goccia di olio essenziale e mettetele nei cassetti.
Anche la cannella e la menta possono essere utilizzate per rendere profumato l’armadio. Nel primo caso dovrete legare semplicemente con del nastro i suoi bastoncini e riporli sul fondo. Nel secondo, dopo averla fatta essiccare non vi resterà che metterla in un sacchetto di tulle.