Chanel rimane fedele alle proprie origini da primo Novecento ma senza rinunciare ad aggiungere un tocco di modernità ai propri modelli iconici.
Chi non ha mai sentito parlare delle celeberrime scarpe modello Mary Jane firmate Chanel? Si tratta di scarpe in stile anni ’20, con tacco quadrato basso, punta tonda e cintina sul collo del piede. In poche parole: le scarpe Chanel più celebri del Novecento… e anche del nuovo millennio. Da sempre fedele alla propria estetica anni ’20, Chanel non ha infatti mai rinunciato ai propri capi e accessori più iconici: le Mary Jane ne sono un esempio calzante (letteralmente).
Proprio nei giorni scorsi, dunque, in occasione della sfilata per la nuova collezione primavera – estate 2023, a Parigi abbiamo visto sfilare i nuovi capi firmati Chanel. E ai piedi delle modelle? Non potevano di certo mancare le Mary Jane, ma rivisitate in modo un po’ particolare. A fare da apripista alla sfilata è stato il cortometraggio con protagonista Kristen Stewart, testimonial del brand francese ormai da diversi anni. Il video, girato in bianco e nero in una Parigi notturna, trasmette un’aura antica di raffinatezza e ricercatezza in pieno stile Chanel.
Mary Jane Chanel? Sì, ma con fiocchi e glitter
Visualizza questo post su Instagram
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Esselunga e Carrefour: quanto pagano i dipendenti? Questi sono gli stipendi
- Zara, i pezzi migliori della collezione autunno inverno 2022-2023
- Risparmiare sulla benzina, con questo trucco di Google Maps è facilissimo
Queste calzature sono da sempre simbolo delle celebri flapper femministe, coloro che negli anni ’20 amavano ballare tutta la notte a ritmo di Charleston, sfoggiando look che ancora oggi ci viene voglia di copiargli. Oggi, Chanel ha deciso di modificare leggermente le Mary Jane, aggiungendogli un tocco di luminosità. Per farlo ha usato calze e calzini a rete, ma tempestati di mini glitter.
Tra i nuovi modelli disponibili, dunque ne troviamo con o senza fiocchi. Con calza corta alla caviglia o gambaletto al polpaccio. Con o senza glitter… I colori di base rimangono il bianco e nero, poiché la verità è che non si può privare Chanel di Chanel! La nuova direttrice creativa del brand Virginie Viard, dunque, sceglie ancora una volta versioni monocromatiche o bicolore di queste iconiche calzature.