Capelli crespi e secchi: questi sono i trattamenti per recuperare

Cosa fare quando si nota una certa secchezza e poca districabilità nei nostri capelli? La soluzione migliore è rivolgersi a uno specialista per trattamenti specifici. Questi sono i migliori.

capelli crespi trattamenti
Trattamento capelli (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Specialmente in autunno molte donne si trovano ad avere a che fare con capelli disidratati e più secchi o crespi del solito. Perchè? In parte il problema è da ritrovare nella passata estate e dagli agenti atmosferici e ambientali ai quali li abbiamo sottoposti.

Basti pensare alla salsedine e al sole, non certo due elementi che fanno bene alla salute della chioma. In più c’è anche da considerare che non sempre la capigliatura viene protetta adeguatamente, e quindi una volta tornate in città, ci si ritrova con qualche problema in più.

Tuttavia, come spiega l’hair stylist Valentino Fail, raggiunto da Io Donna, “Il problema è spesso legato alla disidratazione della cuticola del capello, la parte più esterna del fusto costituita da cellule piatte simili a tegole. Quando nell’atmosfera c’è umidità questa sorta di tegole si sollevano, richiamano e assorbono le goccioline d’acqua, arriciando il fusto”.

Fortunatamente ci sono trattamenti in grado di migliorare la capigliatura, e non stiamo parlando di quello ormai noto alla cheratina. Eccone due da provare almeno una volta.

I trattamenti per capelli anti-crespo che vanno per la maggiore

Il primo è la laminazione capillare di Sebastian Professional. Come per quella di ciglia e sopracciglia, è scandita da diverse fasi: quella della detersione, eseguita con un acidificante senza ammoniaca per ridare lucentezza, seguita quindi da un composto a base di acido malico e cheratina che viene messo su tutta la lunghezza per ricompattare e levigare le cuticole e quindi la vaporizzazione di uno spray sempre a base di acido malico per intensificare il risultato, seguito dalla piastra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Duepuntiperfetto (@duepuntiperfetto)

Altro trattamento molto in voga è quello che prevede l’utilizzo degli acidi AHA. Si tratta dello Smooth Frizz Control Treatment. Con esso si è in grado di togliere l’effetto crespo ed eliminare il volume indesiderato, disciplinando nel contempo la capigliatura. La posa dura appena qualche minuto ma ha un effetto immediato.

Infine, alcuni consigli da seguire a casa per mantenere i capelli in salute ed evitare che si sfibrino o diventino troppo secchi. Innanzitutto, lo shampoo deve essere delicato e non avere un’azione sgrassante troppo aggressiva. Inoltre, anche l’asciugamano va usato con attenzione, evitando di strofinare i capelli, bensì usandolo per tmponarli. Infine, via libera anche agli oli, usati come tocco finale e da applicare a piccole dosi per non avere l’effetto opposto e rischiare di appensantirli.

Gestione cookie