Whatsapp, la verità dietro l’uso dell’app più amata. Può essere usata per spiare, ecco come e come difendersi dalle intrusioni.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Whatsapp, adesso puoi usarlo col telefono spento: come fare
- Elisabetta Canalis censurata dalla tv: quello che ha fatto è grave
- Camilla Parker: hai visto la sua foto a vent’anni? Più bella di Lady D
Whatsapp è sicuramente l’app di messagistica più utilizzata al mondo, con miliardi di utenti connessi ogni giorno.
Facilissima da utilizzare, permette senza dubbio di fare moltissime cose, oltre che messaggiare con le persone in rubrica, come mandare foto, audio e video.
A volte però, questa app di messagistica può diventare fonte di discussioni, soprattutto tra partner, e da poco è stato scoperto che l’applicazione verde può essere usata anche per spiare i profili degli altri, un’attività in realtà non consentita ma che purtroppo sta diventando una vera e propria moda.
Andiamo a vedere di più su questa accusa, come può essere possibile e come evitare di essere spiati.
Whatsapp, come funziona per spiare la gente e come evitarlo
Ebbene si, Whatsapp può essere utilizzata per spiare il profilo di parter, amici e parenti. Come farlo? Basta scaricare delle app che permettono di mettere sotto controllo il profilo, come ad esempio mSpy, un applicazione nata in realtà per monitorare i propri figli e proteggerli dai pericoli della rete.
Si tratta di una app a pagamento, ma che si può utilizzare con una prova gratuita per 7 giorni, e permette di vedere sia messaggi inviati che ricevuti, ma anche quelli cancellati da remoto.
Un altro metodo potrebbe essere quello di utilizzare Whatsapp Web, la versione browser di Whatsapp, dalla quale possiamo entrate tramite web e poi scansionare il QR code che appare sullo schermo.
Basterà poi aprire il cellulare della persona che vogliamo spiare, aprire Whatsapp e spuntare l’opzione Web Whatsapp. Quindi, quando si apre la fotocamera, posizioniamola sul QR code e scansioniamo il codice, lasciando la spunta “resta connesso”.
Ma come capire se noi siamo spiati? Basterà aprire l’app e cliccare sul menù “Whatsapp web”. Se sulla schermata appare “attualmente attivo” vuol dire che il nostro smartphone è collegato ad un altro pc.
Bisognerà quindi dal menu Whatsapp Web la voce “disconnetti tutti i computer” e così avremo la certezza di disconnettere tutti i dispositivi associati.
Purtroppo, invece, non si può controllare se siamo monitorati tramite app esterne, e quindi il nostro profilo rimane comunque un facile bersaglio, sia dei nostri partner, che di probabili malintenzionati.