Gonna plissettata, versatile e chic è questo il capo must più femminile dell’autunno 2022. Questi sono i modelli migliori della stagione, a prezzi accessibili per uno stile ricercato
Gli articoli più letti di oggi:
- Camicie sotto il cardigan: questi 6 modelli sono perfetti per un look impeccabile
- “Pelle vegan”: ma è davvero un’alternativa sostenibile? La verità
- Laura Pausini segue il trend del momento: la sua nail art è la più richiesta
Indumento femminile per eccellenza, la gonna è presente nel guardaroba delle donne fin dall’antichità, subendo numerose variazioni nel corso degli anni. Tante le varianti che caratterizzano la storia della moda, tra le quali spicca un modello specifico nelle tendenze per la stagione corrente, caratterizzato da una particolare trama: il plissé. La sua nascita si colloca nei primissimi anni del ‘900 grazie alla mente geniale di Mariano Fortuny, stilista, designer, pittore e scenografo spagnolo naturalizzato italiano.
Brevettata nel 1909, la plissettatura ebbe un grande impatto sulla moda femminile, con una particolare diffusione tra gli anni ’50 e’60, come dimostra Marilyn Monroe nell’iconica scena del film “Quando la moglie è in vacanza” attraverso il suo abito bianco. Dopo un lungo periodo di massima centralità per la minigonna, tornano le lunghezze proprio attraverso il celebro modello della gonna plissé, che si rivela il must di stagione. Versatilità, eleganza e classe in un solo capo, declinabile in diversi look ricercati: questi sono i modelli più fashion nelle collezioni autunnali.
Gonna plissettata: i modelli migliori della stagione
Torna protagonista con un’ispirazione vintage, la gonna plissettata nelle tendenze di stagione, con un’aura di inconfondibile eleganza. Retrò eppure nel contempo moderna, il modo di indossarla è assolutamente contemporaneo, ma conservando la classe senza tempo che la contraddistingue. Comoda e versatile, la gonna lunga plissé si presta a differenti tipi di look e contesti, dove si rivela una scelta insuperabile. Basta ammirare i modelli più fashion delle collezioni autunnali dei maggiori brand economici, con capi accessibili e assolutamente ricercati.
La gonna plissettata firmata H&M è a vita alta nella tonalità del grigio, ma impreziosita da glitter che la rendono altamente sofisticata. Seguono due differenti proposte di Zara, che ancora una volta si contraddistingue per l’originalità di design e tessuti, come dimostra con le seguenti opzioni. La gonna plissettata petrolio è la scelta elegante e non banale, grazie alla nuance che permette di accendere il look, ma soprattutto al dettaglio della lunghezza asimmetrica per un tocco di estrema originalità. La stessa garantita dal modello di gonna plissé nera in pelle con cintura, dall’impatto deciso e quasi rock. Anche Mango offre una propria variante della gonna plissettata, che si caratterizza per la stampa a quadri, per un focus importante nell’outfit che rende la gonna plissettata protagonista.