Weekend ricco di iniziative, quello che si è inaugurato ieri a Genova. Se avete in programma una visita al capoluogo ligure, questi eventi non potete perderli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Anet: niente autunno, via libera ai costumini su Instagram – FOTO
- Gonna plissettata, questi sono i modelli migliori della stagione
- Giulia Salemi fa sognare Instagram: “esperienza borderline” – VIDEO
Non solo i carruggi, da vedere, a Genova. La città ligure questo weekend regala un ampio ventaglio di iniziative ed eventi per chi vorrà visitarla, in grado di accontentare proprio tutti, a partire dai più piccoli per arrivare alla terza età.
Tra i grandi appuntamenti da non perdere, di sicuro la mostra a Palazzo Ducale inaugurata pochi giorni fa e dedicata interamente al genio di Pieter Paul Rubens, maestro pittorico del Barocco, con decine di suoi capolavori in esposizione.
“Rubens e i Palazzi di Genova” è prodotta dal Comune di concerto con Electa e la Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura. Rubens soggiornò diverse volte nel capoluogo tra il 1600 e il 1607, e creò rapporti molto forti con alcuni degli oligarchi più influenti della città.
Sono 150 le opere da poter ammirare, tra di esse, il Ritratto di Violante Maria Spinola Serra, quadro appartenente alla Faringdon Collection Trust e di solito esposto nella residenza di Buscot Park nell’Oxfordshire, in Gran Bretagna.
Genova: gli eventi e le iniziative da non perdere questo weekend
Appuntamento imperdibile per i bambini, tornano questo weekend le Fattorie Aperte 2022, iniziativa della regione Liguria dedicata ai più piccoli per avvicinarli all’educazione alimentare. In caso di tempo brutto, l’evento sarà spostato al prossimo fine settimana, Oggi inoltre l’Adaxio Experience organizza un’escursione ai Forti di Genova in collaborazione con Guida Ambientale Escursionistica. Castagnata Folk con musica dal vivo, poi, al Parco delle Mura.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo due anni di stop a causa del Covid, quest’oggi torna a Genova anche la Biodomenica, una fiera-mercato in Piazza Matteotti tutta dedicata al bio, con banchetti dove poter acquistare eccellenze del territorio ligure e stand di degustazione, dove poter assaggiare vino e birra artigianali.
Imperdibile, infine, la Festa d’Autunno – Sagra della Zucca, che si terrà a partire dalle 12.30 circa di oggi in Val Bisagno. al Centro Sociale Gau di Piazza suppini sarà possibile assaporare un menù tutto a base del vegetale arancione, vero simbolo dei primi freddi. Largo quindi all’antipasto dedicato, seguito da lasagne alla crema di zucca con radicchio, tanto per cominciare bene. Il pasto proseguirà quindi con brasato alla birra con zucca, caponada di zucca in agrodolce, un dessert per concludere e acqua e vino. Prezzo? Appena 15 Euro a persona.