Make-up da urlo: copre tutto e ti trasforma, incredibile – TUTORIAL

Come sempre più spesso accade, arriva dai social la tendenza make-up del momento. Un trucco formidabile in grado di trasformarci davvero!

Make-up da internet
Una pallette di ombretti (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’uso del make-up risale davvero alla notte dei tempi, fin dagli antichi Egizi, i cui Faraoni usavano per impreziosire il viso e rendere ancora più “divino” il loro aspetto. Ma anche le matrone romane lo usavano a loro volta, usando il siero delle bacche o facendole essiccare e poi polverizzandole usandone la polvere per colorare guance e labbra.

Con l’avvento del Medioevo tale pratica è poi andata un po’ in disuso, benchè mai sparita del tutto. Con il Rinascimento è tornata poi in auge, usata dalle cortigiane e anche dalle signore dell’epoca.

Il Novecento ha visto poi nascere le prime case cosmetiche, come Max Factor, anche grazie all’avvento del cinema e la conseguente nascita delle star. Fu ad esempio il truccatore di Marilyn Monroe, Allan Snyder, a inventare la tecnica del contouring, usando un fondotinta più scuro su alcune parti del volto come gli zigomi per renderlo più sottile otticamente.

Fino ad arrivare agli anni Ottanta, vero tripudio di colori accesi e rossetti tendenti al fucsia o al rosso acceso e poi ai Novanta, con l’uso di ombretti iridescenti e gloss dalla tonalità color mattone o color carne. Oggi, a dettare tendenza, sono spesso e volentieri i social, con creator che condividono i loro segreti di bellezza con gli utenti.

L’ultima tendenza del make-up arriva proprio dai social network

Ed è proprio dal mondo social che arriva un trucco che farà faville, in grado di coprire gli inestetismi più visibili e di trasformare il nostro aspetto in modo cllamoroso. A presentarlo su Facebook è la make-up artist e influencer Mari Maria, brasiliana, diventata famosa per aver creato un tutorial su come truccarsi con l’ausilio di un semplice cucchiaio, capelli fiammeggianti e un mare di bellissime lentiggini.

Make-up da internet
Il risultato finale della make-up artist Mari Maria (Facebook)

Mari questa volta ha pensato a un make-up che strizzasse in qualche modo l’occhio all’italianità, e in particolare al Sud, a Napoli. Dopo aver applicato dei fondotinta di colore diverso, di cui uno rosa acceso appena sotto il contorno occhi, ha quindi proceduto a distribuirlo con un pennello.

Il risultato? Un incarnato che appare compatto e perfetto, come se fosse solo leggermente baciato dal sole, con le gote di nun delicato rosa. Un risultato strabiliante, che l’influencer ha reso ancora più magico con l’applicazione di una passata di mascara e un gloss trasparente sulle labbra. Un cambiamento davvero incredibile.

Gestione cookie