Sempre più ragazzi preferiscono vivere in quelle così definite coppie aperte, o amano più persone, per cui si parla di poliamore. Ma come funziona questo fenomeno?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “Ballando con le stelle”: questa pettinatura detta la tendenza del momento
- Trattamenti beauty dei Vip: queste manie sconvolgeranno chiunque, sono assurde
- Smalto semipermanente fai-da-te: queste sono le migliori marche da comprare
C’è un nuovo modo di concepire la stabilità affettiva oggi, soprattutto da parte dei più giovani. Si fa un gran parlare negli ultimi tempi di coppia aperta o poliamore.
Un caso eclatante è ad esempio quanto accaduto nelle due ultime edizioni del Gf Vip: Alex Belli e Delia Duran hanno ammesso senza particolari problemi di trovarsi in un rapporto aperto, e questo tipo di relazione ha tenuto banco per tutti i mesi della messa in onda.
Anche nella settima edizione, tuttavia, il discorso è tornato sulla questione, dopo che la concorrente Sofia Giaele De Donà ha ribadito di trovarsi in un matrimonio aperto: “Quando siamo lontani siamo liberi di comportarci come desideriamo. Io lo so e lo sa anche lui, per me non è tradimento” ha detto la 23enne.
Senza dimenticare Edoardo Donnamaria, che si è ritenuto fluido, termine molto usato che sta ad indicare una persona che non ha una precisa preferenza sessuale ma si innamora della persona in sè. Ma cosa c’è dietro a tale visione dell’amore, e cosa vogliono le coppie davvero?
Poliamore e coppia aperta: cosa c’è dietro a questa scelta?
Ma qual è la differenza tra coppia aperta e poliamore? La prima vede un uomo e una donna o due persone dello stesso sesso stare assieme, ma avere tolleranza verso avventure sessuali del partner, a patto che non ci sia coinvolgimento affettivo. Il poliamore invece prevede un livello molto più alto di tolleranza, poichè si accetta che oltre a noi, il partner possa amare anche romanticamente altre persone.
Visualizza questo post su Instagram
Di solito le relazioni poliamorose sono in buona parte composte da una triade, tre individui che condividono tutto. In alcuni casi si può anche avere una quad, cioè un quartetto, e così via. In realtà l’unica regola è sentirsi a proprio agio con i legami instaurati.
Questo tipo di relazioni possono essere vissute bene solo se come scelta voluta e non una sorta di trucco affettivo. Tuttavia, un recente sondaggio ha analizzato il tipo di relazione che uomini e donne preferiscono, e quella monogama è stata scelta ancora dal 60% delle donne e il 56% degli uomini, mentre un rapporto aperto ha visto l’8% delle donne e il 15% degli uomini d’accordo, mentre quella poliamorosa si è attestata rispettivamente sul 5% e il 7%.