Acido salicilico per i capelli: tutti i motivi per cui dovresti usarlo

Per la salute dei capelli da un po’ di tempo a questa parte si usa sempre più spesso l’acido salicilico. Ecco i benifici e come si utilizza il prodotto.

Capelli acido salicilico
Dei capelli (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Capita a volte di sentirci i capelli pesanti, quasi sporchi benchè magari appena lavati e benchè continuiamo a detergeli con particolare cura, non riusciamo a trovare rimedio al problema. Come fare in questi casi?

La soluzione migliore è affidarsi all’acido salicilico, di cui ultimamente si fa un gran parlare. Ma come mai da qualche tempo a questa parte è venuto alla ribalta? Ovviamente per le caratteristiche benefiche che possiede, davvero preziose per la cute.

Ecco quindi che risulta vincente anche per la nostra capigliatura e il nostro cuoio capelluto. Questo acido infatti ha la perfetta capacità di eliminare le cellule morte della pelle e le impurità che ostruiscono i pori rendendo sporca l’epidermide. Come possiamo utilizzarlo al meglio per avere capelli splendenti e in salute?

Acido salicilico: pro e contro di questa sostanza tanto preziosa

Il prodotto per la sua azione sgrassante e detergente è particolarmente indicata per le persone che soffrono di problemi come forfora, dermatite seborroica o capelli con un eccesso di olio o altri prodotti. Si tratta di un esfoliante chimico, chiamato anche beta-idrossiacido, utile anche nei casi di problemi alla pelle come l’acne.

Per sfruttarlo al meglio andrebbe usato sotto forma di siero o shampoo, e applicato normalmente per lavare la chioma. Per un’azione più ficcante, si può anche usare come scrub per massaggiare il cuoio capelluto. In commercio lo si trova anche sotto forma di pre-detergenti, da applicare prima della doccia abituale.

Tuttavia questo prodotto non è adatto a tutte, poichè proprio per la sua forte azione pulente e sgrassante, può risultare inadatto a chi ha la pelle troppo sensibile o segnata da ferite aperte. La sostanza potrebbe provocare infatti irritazione. Meglio chiedere quindi a uno specialista o ancor meglio al farmacista di fiducia per capire se poter precedere con il suo utilizzo.

Gestione cookie