Il trattamento alla cheratina per nutrire i capelli ed eliminare l’effetto crespo è sempre più richiesti, ma fa davvero bene? La verità che nessuno dice su questa diffusa tecnica
Gli articoli più letti di oggi:
- Acido salicilico per i capelli: tutti i motivi per cui dovresti usarlo
- Autunno-Inverno 2022-23: la frangia più trendy è proprio questa (resterete sorpresi)
- Profumi, queste 8 fragranze vengono definite “bizzarre”: il motivo incredibile
Sempre più diffusi, i trattamenti alla cheratina sono ormai tecniche molto comuni nei saloni di bellezza, proprio per l’elevata efficacia che garantiscono sul risultato finale. La denominazione della pratica deriva dal nome della proteina che naturalmente contraddistingue la struttura di capelli e unghie, la cheratina, naturalmente contenuta anche nella pelle. Per svariati motivi, come lo stress o il passare del tempo, potrebbe verificarsi una diminuzione di cheratina, il cui effetto è visibile nella pelle spente, capelli sfibrati e unghie debolissime.
Per quanto riguarda la chioma, il desiderio principale è quella di averla fluente e brillante, districata e definita, obiettivo che spesso sembra irraggiungibile con il solo aiuto di prodotti beauty. Per questa ragione è stato ideato questo trattamento che permette di beneficiare di maggiore idratazione: ma fa davvero bene? Scopriamo la verità che si nasconde nella diffusa tecnica e in cosa consiste il trattamento.
Cheratina per capelli: fa bene? La verità
L’effetto finale visibilmente ristrutturante è molto noto ma non tutti sanno esattamente in cosa consista: il trattamento alla cheratina è una tecnica sempre più diffusa e di comune conoscenza. All’ordine del giorno nei saloni di bellezza, la sua espansione è stata progressiva e ora rappresenta una tecnica ben radicata. Il suo nome deriva da quello della proteina naturalmente presente nel corpo umano, che per alcune ragioni può diminuire, come il passare del tempo o lo stress.
Tale eventualità sortisce un risultato diretto sulla bellezza di pelle, unghie e capelli, che appaiono spenti, sfibrati e deboli. Il trattamento alla cheratina si pone l’obiettivo di reintegrare la proteina, in modo da rinvigorire e nutrire i capelli. La tecnica prevede l’applicazione della cheratina idrolizzata, che agisce con effetto immediato sui capelli sfibrati, contrastando l’effetto crespo in modo evidente e palpabile, possibile per la maggiore facilità di assorbimento.
Tuttavia esistono degli svantaggi per tale trattamento, che non si rivela adatto per tutti i tipi di capelli. L’elevata capacità di idratazione, per quanto efficace e migliorativa in generale, in alcuni casi può presentare dei limiti. I capelli fini, ad esempio, rischiano di essere appesantiti, privando la chioma di volume e vanificando così l’effetto del trattamento. Nel contempo, la cute grassa e seborroica potrebbe subire peggioramenti in seguito al trattamento, compromettendo l’equilibrio della pelle e la bellezza dei capelli.