Sinestesia del calendario, un fenomeno che permette alle persone di vedere il tempo. Ecco come è possibile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Le persone affette da sinestesia del calendario hanno la capacità, letteralmente, di vedere il tempo. Questo è possibile grazie alla stimolazione di più sensi contemporaneamente come per esempio riuscire a percepire il colore di un numero o l’odore di un suono. In natura esistono più di 300 tipi di sinestesia ma la più particolare è quella che permette all’essere umano di percepire il tempo in modo visivo, un modo totalmente nuovo di percepire l’universo. Per farla semplice, chi ha questa capacità è in grado di vedere il tempo in modo grafico all’interno della mente e ognuno gli associa una forma. Una vera e propria mappa che permette di associare giorni, mesi e anni a colori e schemi per ricordare meglio le date o eventi futuri e passati.
Come abbiamo detto questa forma di sinestesia del calendario è molto diffusa e molti l’associano ad una mappa a forma di V o ovale. La mappa mentale si sposta a seconda dell’inclinazione della testa e può espandersi a seconda della necessità. Molti possono vedere i mesi a distanza di loro di un metro e dietro di essi i mesi o eventi passati che tendono ad affievolirsi.
Secondo gli studi soltanto l’1% è affetto da questa capacità il 4% dalle altre forme, principalmente quella di associare i numeri a dei colori. Questa capacità spettacolare spesso la si scopre da bambini e solo da adulti ne si comprende davvero l’essenza. Molti studi hanno provato che sia dovuto ad una capacità extra del cervello, alla maggior concentrazione di materia bianca e grigia, che permette la sovrapposizione di due sensi. Nonostante sia una cosa genetica o dovuta a traumi, alcune sostanze come LSD e sostanze allucinogene possono indurre la sinestesia del calendario temporaneamente.