Se pensate che per asciugare i panni quando fuori diluvia l’unico metodo sia di fare ricorso all’asciugatrice, vi state sbagliando di grosso!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Creme viso e corpo: le migliori adesso sono scontate con gli Amazon Prime Days – la lista
- Detersivo per la lavatrice, ma è meglio liquido o in capsule? La differenza
- Emma Marrone: “vi aspetto lunedì 17”, ma cosa farà? Il video svela tutto
Cosa fare se fuori piove e abbiamo necessità di asciugare i nostri panni in modo abbastanza veloce? Con i recenti rincari delle bollette di luce e gas diventa infatti imprescindibile cercare di risparmiare il più possibile sull’uso anche degli elettrodomestici. E’ quindi fuori discussione l’utilizzo della comodissima ma cara asciugatrice.
Esistono tuttavia modi che possiamo utilizzare che prevedono un minor spreco di energia elettrica e in un caso in particolare non la necessita. Vediamo allora come poter fare una volta tolti i nostri vestiti dalla lavatrice.
La prima soluzione è quella di usare una centrifuga. Sono elettrodomestici che sfruttano l’azione meccanica per asciugare in fretta i capi. In commercio ne esistono anche di non troppo ingombranti e anche delicate, con una stabilizzazione maggiore della vibrazione e in grado di preservare l’integrità dei panni. Eliminano buona parte dell’umidità senza l’uso dell’aria calda, quindi hanno un consumo energetico minore rispetto all’asciugatrice.
Soluzioni per asciugare i panni quando piove
La seconda è quella di utilizzare uno stendino da termosifone. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, in grado di ospitare anche numeroso bucato. E’ scontato dire che è uno dei metodi più veloci per asciugare in fretta i panni appena tirati fuori dalla lavatrice. Così oltre a riscaldare la casa ne approfitteremo anche per scaldare i nostri vestiti, ottimizzando i consumi.
Visualizza questo post su Instagram
Un metodo per asciugare la biancheria durante le giornate particolarmente piovose è anche quello di posizionare un deumidificatore accanto al normale stendino. Sebbene non ci si pensi spesso, togliendo umidità dall’aria, l’ascigatura avverrà in tempi molto minori rispetto al solito. Inquesto caso, tuttavia, dovremo tener conto del costo della corrente.
Infine, il metodo più economico tra quelli che vi abbiamo proposto, ovvero l’utilizzo di sacchetti di roso per togliere umidità dall’ambiente senza l’uso di un elettrodomestico. I chicchi andranno messi in sacchetti di stoffa, poi posizionati in prossimità dello stendibiancheria, che non solo faranno asciugare più in fretta i capi, ma andranno a togliere anche eventuali cattivi odori, come quelli di acqua stagnante o similari.