Se siete tra chi non riesce proprio a fare a meno dell’asciugatrice, nonostante i rincari, ecco una lista delle più economiche e alcuni trucchi per risparmiare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spazzolino elettrico, devi metterlo così o diventa un covo di batteri
- Asciugare i panni quando fuori piove: il trucco per farlo senza l’asciugatrice
- Creme viso e corpo: le migliori adesso sono scontate con gli Amazon Prime Days – la lista
E’ uno degli elettrodomestici più in voga e che da qualche anno a questa parte sta facendo sempre più capolino nelle case degli italiani. L’asciugatrice ci fa risparmiare tempo e spazio indubbiamente, ma come fare in un periodo storico segnato dai prezzi alle stelle dell’energia elettrica?
Ci sono alcuni trucchi e consigli che possiamo mettere in atto per evitare di ricevere bollette da cardiopalma. Il primo suggerimento è quello di inserire capi che abbiano fatto già una centrifuga in lavatrice, se possibile ad almeno 1000 giri: in questo modo i panni saranno già parzialmente asciutti e useremo per un tempo minore l’elettrodomestico.
Evitare di utilizzare l’asciugatrice a mezzo carico: riempire sempre il cestello, e se possibile prenderne una che abbia lo stesso carico della lavatrice, in modo da non dover dividere il carico in più sessioni.
Se si ha una tariffa bioraria, utilizzare l’elettrodomestico solamente dopo le 19 e/o nei weekend, in questo caso evitando ore troppo mattutine o scegliendo un modello il più silenzioso possibile. Infine, meglio preferire il programma stiro, che dura e di conseguenza consuma meno, lascia i capi leggermente umidi e quindi più facili poi da stirare.
Asciugatrice: i modelli più economici in circolazione
In commercio esistono numerosi tipi di asciugatrici, da quelle più basiche a quelle con molte funzioni, ma ce ne sono alcune sotto i 500 Euro che sono ottime e riescono anche almeno in parte a contenere la spesa energetica. Ecco quali sono.
Visualizza questo post su Instagram
Tra quelle più acquistate troviamo la Candy CSO H8A2DE-S, in vendita su Amazon a 399 Euro. La classe energetica è la A++, ha un carico max di 8 chili e il ciclo di asciugatura completo a pieno carico è di 202 minuti. Può essere collegata anche al bluetooth e ha 14 programmi.
Altra asciugatrice da tenere d’occhio è la BEKO Slim DRXS712W Young disponibile online a 349 Euro, con una capacità di 7 chili, 15 programmi e classe A+. Dalla sua ha il poco ingombro, anche se rispetto alla precedente è leggermente più dispendiosa in termini di energia. Infine, l’asciugatrice Crystal EcoDry della Samsung, sempre su Amazon a 499 Euro, con 8 chili di carico max, sportello centrale, classe energetica A++.