Occhiaie, come prevenirle e i rimedi (naturali) per farle sparire definitivamente

Le occhiaie sono una vera minaccia per l’armonia del nostro viso. Ma quali sono le cause? E soprattutto, esistono dei rimedi naturali per farle sparire definitivamente?

occhiaie addio
correttore occhi – Pixabay

I TRE ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:

Quello delle occhiaie è certamente un problema comune e che colpisce indistintamente uomini e donne. Da vedere non sono sicuramente bellissimi visto che tale macchia scura va ad appesantire lo sguardo ed è quindi utile trovare dei rimedi per fronteggiare questa fastidiosa situazione che si presenta purtroppo molto spesso. 

In commercio esistono davvero tanti prodotti utili per camuffare questa imperfezione attraverso i comuni correttori. Varie tonalità e texture per fronteggiare sia il colore delle occhiaie e sia l’intensità della stessa, ad esempio un correttore in crema presenterà una copertura maggiore rispetto a quello fluido. Cos’altro possiamo fare per contrastare questa situazione?

Occhiaie, prevenzione e rimedi naturali: funzionano

Rimedi naturali occhiaie
viso coperto da cetrioli – Pixabay

La causa delle occhiaie può essere di vario tipo, spesso infatti si parla di predisposizione genetica o una fragilità capillare. In alcuni casi però siamo noi stessi la causa di questa ombreggiatura in quanto può derivare altresì dall’invecchiamento cutaneo a seguito di un’eccessiva esposizione ai raggi UV, lassità cutanea e annessa disidratazione della zona oppure per la depressione causata dalla lacrima di valle.

Fatta questa premessa quindi vediamo cosa possiamo fare per porre rimedio a questa situazione. Col make-up l’abbiamo già precisato,  scoviamo adesso quelli che sono i rimedi naturali per porre un freno alla loro insorgenza. Gli estratti che ci servono per lenire questa zona sono ad esempio il mirtillo che esercita un’azione capillarotropa. La camomilla è perfetta invece per donare sollievo, sappiamo tutti le sue potenti azioni lenitive e certamente in una zona delicata come quella sotto l’occhio non può che essere utile. La centella invece contiene l’asiaticoside e questa agisce sul microcircolo sanguigno. E poi la vite i cui flavonoidi esercitano azione protettiva oltre che antiossidante sui capillari.

In casa possiamo preparare degli impacchi da mettere in posa direttamente sulla zona interessata. Come suggerisce la foto sopra, il cetriolo è un  nostro alleato viste le sue numerose proprietà idratanti e vasocostrittrici. Metti qualche fetta sottile di cetriolo fresco sugli occhi e lascia per 15 minuti. Lo sguardo apparirà subito meno stanco. Usa il tè se vuoi beneficiare della sua azione astringente. Bustine di tè, bagnate in acqua fredda, strizzate e lasciate sugli occhi per 15 minuti. Risultato sbalorditivo.

Gestione cookie