Piano cottura a induzione, ti piacerebbe averlo nella tua cucina? Scopri come funziona e tutte le dritte utili per decidere se procedere o meno a tale acquisto.
I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risparmiare sul gas: il primo trucco sta tutto nella cottura della pasta
- 10 elettrodomestici più costosi: sono loro che alzano la bolletta
- Addio odore di frittura: il trucco della nonna per eliminarlo subito dalla cucina
Con la tecnologia sempre attiva, certamente possiamo affermare come questa si muove sempre, spinta dalla volontà di agevolare le nostre vite e rendere tutto sempre piu’ smart. A quanto pare, un obiettivo che pian piano stanno raggiungendo. In cucina ad esempio sono tante le novità e non possiamo non citare il piano cottura ad induzione.
Il luogo adibito alla cottura dei piatti si evolve e diventa dal design più accattivante, in un contesto futuristico e che ci lascia piacevolmente sorpresi. Sono in tanti che ogni anno nel cambiare la cucina optano per questo tipo di piano cottura ma cosa c’è da sapere sul punto? Ecco quello che ti serve sapere prima di prendere una decisione.
Piano cottura ad induzione, cosa c’è da sapere sul punto? Le info utili
Oltre ad avere un graditissimo impatto estetico il piano cottura ad induzione, devi sapere che presenta numerosi pregi. Partiamo da quello esteriore; a differenza infatti del classico gas con fornelli, qui abbiamo una piastra liscissima e pertanto pulirlo è davvero semplice. Basterà un semplice panno ed il gioco è fatto, evitando fessure ed angolini del piano cottura tradizionale. Ovviamente occorre farlo raffreddare prima di procedere.
Altro vantaggio è correlato a questo appunto, non si riscalda tutta la piastra ma solo la zona che abbiamo sollecitato per la preparazione della nostra pietanza, rimando quindi fredda e rendendolo pertanto sicuro evitando il rischio scottature. La distribuzione del calore avviene in maniera uniforme e quindi questo ci assicura uno che i piatti verranno cotti in maniera omogenea e due che non disperdendosi, i piatti verranno preparati in tempi rapidi e quindi riducendo i consumi.
Il difetto che invece lascia tutti dubbiosi circa il fatto di acquistare o meno è il prezzo: il costo iniziale del piano cottura e la sua installazione sono certamente più elevati rispetto a quelli tradizionali. Curiosando tra i prezzi sul mercato, si nota infatti come vi siano alcuni modelli con costi molto bassi, i più economici infatti partono da 180,00 euro, la fascia media include i costi sino a 500,00 euro e poi vi sono le categorie elevate che prevede un costo che può salire fino a 1.300 euro.