Come fare quando si ha un problema di alito cattivo al mattino? C’è un trucchetto salva bocca che prevede l’utilizzo della comune salvia.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Johnny Depp stravolge il look: “non sembra nemmeno più lui” – FOTO
- Cintura maxi: come renderla protagonista indiscussa del tuo look di mezza stagione
- Valentina Ferragni torna single: ma cos’è successo con Luca Vezil? Tutta la verità
Il problema dell’alitosi, o anche bromopnea, il suo termine scientifico, è comune a molte persone che, in particolare la mattina, si risvegliano con un cattivo odore in bocca. Ciò è dovuto ad alcuni ceppi di batteri che vengono prodotti in assenza di ossigeno.
Di solito ciò si trasforma in alito cattivo e spesso e volentieri anche in una patina giallastra sulla lingua. Un risveglio non certo piacevole per chi ne soffre e anche per la persona che eventualmente condivide il letto con lei.
Spesso il normale lavaggio dei denti con dentifricio e seguente colluttorio va ad eliminare questo inconveniente, ma come fare se persiste e rischia di inficiare anche la vita sociale dell’individuo?
Ci sono fortunatamente alcuni rimedi che si possono mettere in atto sul breve e lungo termine. Tra i consigli, uno fondamentale è di rivedere l’eventuale regime alimentare finora seguito, evitando cibi troppo pesanti in serata, oltre a quello, ovvio, di non dimenticare mai di lavrsi i denti prima di coricarsi.
Alito cattivo? C’è un rimedio “fast” a base di salvia che svolta la mattinata
Spesso a provocare l’alitosi sono eventuali rimasugli di cibo rimasti tra i denti, oltre anche ad una poca salivazione in bocca, spesso dovuta al fatto di respirare a bocca aperta. Ecco quindi che oltre a lavarsi i denti tutte le sere prima di dormire, è anche il caso di utilizzare del filo interdentale e del colluttorio, proprio per evitare che rimanga della placca sui denti e nel cavo orale.
Visualizza questo post su Instagram
Una buona soluzione è anche quella di usare del bicarbonato di sodio assieme al solito dentifricio: questo prodotto infatti, oltre a sbiancare i denti, tende proprio a togliere i cattivi odori. Infine, alcuni rimedi da mettere in atto proprio alla mattina.
Tra questi, quello di prediligere una tazza di infuso di erbe, a base di rosmarino, menta, eucalipto e salvia, che oltre a far bene alla digestione, va a togliere il fastidioso alito pesante. Ma quello più veloce e sicuramente alla portata di tutti è, dopo aver fatto colazione e aver pulito i denti, prendere una foglia di salvia e masticarla per un paio di minuti. Le componenti di questa pianta a romatica, infatti, hanno un’azione digestiva, oltre che antisettica e antinfiammatoria.