Durante le crisi, prodotto che non conosce ribassi è il rossetto: anche durante i momenti no tutte pazze per il lipstick effect.
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A quanto pare durante i momenti di crisi, anche in passato, nonostante i problemi causati dai conflitti nel mondo, settore che non ha conosciuto ribassi è proprio la cosmetica. Questo fenomeno è stato studiato durante la guerra in Afghanistan in concomitanza all’attentato delle Torre Gemelli. Nonostante i conflitti e la crisi, il settore del make up ebbe un notevole incremento tanto da definirlo lipstick effect.
Col passare del tempo si è scoperto che non è stato un caso, ma anche durante la caduta della Borsa a Wall Street il settore cosmetico continuò il suo incremento. Durante i periodi più critici, soprattutto economici, si fanno grandi rinunce come quelle per la macchina nuova, la vacanza di lusso o l’abito griffato. In vista di queste rinunce che inducono ad uno stato emotivo e psicologico di crisi, non si può rinunciare ai prodotti cosmetici che per quanto siano di brand lussuosi non superano cifre esorbitanti e quindi accessibili e consolano il morale, come l’acquisto dei rossetti.
Crisi e rossetti: durante la storia nonostante i gravi problemi il lipstick effect dura nel tempo
La storia ci ha insegnato che la mania per i rossetti non conosce crisi tranne che per il 2020 a causa della pandemia di covid che ci ha costretti al lockdown, mentre i prodotti per la skincare e i capelli sono aumentati notevolmente. Con l’arrivo del 2021 e il libera tutti, ovviamente è aumentata la crescita anche nel reparto rossetti e profumeria, simbolo di voglia di socialità e rinascita per riacquistare la normalità. Dopo la reintroduzione in ufficio e la riduzione dello smart working, i rossetti sono diventati un modo per affermare la propria sicurezza personale.
Col conflitto in Ucraina a causa del rincaro delle bollette, questo settore rispetto all’anno precedente ha riscontrato un aumento di quasi il 10% anche se il quadro di crisi non era come quello attuale. Difatti proprio in questi periodi i brand aumentano l’uscita dei nuovi prodotti cosmetici proprio perché le persone sono spinte dall’acquisto di prodotti gratificanti e accessibili. Nessuno può resistere all’acquisto dei rossetti, il lipstick effect non conosce limiti o barriere che provoca grande soddisfazione per chi li utilizza e per chi li ammira.