Eleganza allo stato puro, i pantaloni gessati sono il trend di stagione da avere in modo irrinunciabile nel guardaroba: perché sono un must have dell’autunno 2022
Gli articoli più letti di oggi:
- Fianchi larghi: se vuoi correggere il difetto, questi sono i pantaloni giusti
- Esaltare il punto vita: meglio pantaloni a zampa o a palazzo? Diciamo la verità
- Cintura maxi: come renderla protagonista indiscussa del tuo look di mezza stagione
Ci sono creazioni quasi eterne che immancabilmente compongono le collezioni dei maggiori brand e altre che tendono a rinnovarsi per tornare più forti di prima. Tra i capi più in voga per la stagione moda in corso, i pantaloni gessati ricoprono un ruolo dominante, dopo un lungo periodo in cui hanno subito una retrocessione nella zona “out”.
Particolari e soggetti alle tendenze, seguono in modo singolare il flusso del cambiamento in campo fashion, ma senza mai scomparire. Il loro compito è quello di tornare, ogni volta con un fascino diverso, per ricordarci quanto insostituibile è il loro design, proprio come per l’autunno- inverno 2022-23. Analizziamo i motivi per cui sarà il must have insostituibile del nostro guardaroba e gli stili che ne possono derivare, attraverso un approfondimento sul capo più intramontabile dei look trasversali, dalla mattina alla sera.
Pantaloni gessati: perché sono un must have di stagione
Li hanno indossati le star di maggiore spicco a livello internazionale, da Gigi Hadid ad Hailey Bieber, nel nostro territorio da Michelle Hunziker a Chiara Ferragni, dimostrando il potenziale del capo trasversale per eccellenza. Stiamo parlando dei pantaloni gessati, tornati alla ribalta dopo un lungo periodo di assenza dalle tendenze, in una veste quanto mai contemporanea e variegata. Super sportivi con tanto di catena laterale, oppure attillati e seducenti, ma anche larghi per un look ricercato e comodo oppure a palazzo per l’eleganza più formale, le possibilità sono numerose e tutte estremamente efficaci.
Una nota di stile inconfondibile, l’allure di questo capo tende a rendere protagonisti i pantaloni, che permettono di beneficiare di un impatto incisivo attraverso un solo indumento. La qualità di questa scelta è la possibilità di donarle un’estetica differente in base agli abbinamenti, che ci permette di donare allo stesso capo diverse vite. Con anfibi e maglione per un look grunge, con sneakers e top per un’immagine cool, décolleté e camicia per l’ufficio, ma anche blusa trasparente per i party outfit. La trasversalità è il motivo principale che rende i pantaloni gessati il must have insostituibile d’autunno, soprattutto con l’aggiunta di blazer a completo, spezzato o coordinato, per proseguire il trend anche per tutto l’inverno.