Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra: le parole dell’astronauta italiana

L’astronauta e ex comandante dell’ISS è tornata sulla Terra. Samantha Cristoforetti ha finito la sua seconda missione nello Spazio. Le sue prime parole.

Samantha Cristoforetti rientro Terra
Samantha Cristoforetti (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il capitano della nostra Aeronautica Militare e astronauta dell’ISS è tornata sulla Terra, dopo aver viaggiato per tipo sei ore a una velocità supersonica ed essere ammarata assieme ad altri 3 colleghi al largo della Florida.

Samantha Cristoforetti, trentina classe 1977, è stata la prima donna italiana a viaggiare nello Spazio, ed è un vero orgoglio del nostro Paese. Dopo il diploma si è laureata in ingegneria meccanica all’Università di Monaco, per poi partecipare al concorso per entrare all’Accademia di Pozzuoli.

Nei tre anni successivi si è spesso rivelata la migliore del suo corso, ottenendo in più occasioni la “sciabola d’oro”, e alla fine del percorso si è laureata in Scienze Aeronautiche. Nel 2009 è stata quindi selezionata dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, per diventare astronauta e cinque anni dopo ha effettuato la sua prima missione nello Spazio.

La Crew-4 è partita nell’aprile scorso, ed è durata ben 170 giorni, durante i quali Samantha è anche diventata la prima donna europea a prendere il comando dell’ISS, per poi lasciarlo qualche settimana dopo al collega russo Sergei Prokopyev.

Samantha Cristoforetti: l’astronauta è ammarata in Florida e sta bene

Alle ore 22.55 dello scorso venerdì, la capsula Dragon con a bordo glui astronauti della Crew-4 è ammarata al largo della Florida, dove è stata poi recuperata da navii specializzate. Illesi e in ottima forma tutti i componenti dell’equipaggio, che sono quindi stati trasportati a Jacksonville per le visite del caso. Samantha poi proseguirà il suo viaggio, raggiungendo Colonia, in Germania, dove si trova il centro dell’Agenzia Spaziale Europea.

Ma c’è un altro primato ce la Cristoforetti ha frantumato: è stata la prima donna europea a eseguire una “camminata spaziale“. Sicuramente una grande emozione per lei, che chissà se aveva immaginato da ragazza tutte le incredibili esperienze che avrebbe fatto pochi anni dopo.

“Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia. Grazie all’Italia per l’opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione spaziale” ha detto Samantha nel passare il testimone al collega russo. Ora la speranza della Cristoforetti è quella di poter essere selezionata e partecipare a uno dei prossimi sbarchi sulla Luna che avverranno da qui al 2025. La militare è tra i candidati per uno dei lanci che avverranno nel 2024. Come previsto, l’Italia intera fa il tifo per lei, vera stella di coraggio e bravuta, vanto per la nostra Aeronautica e donna che ha fatto letteralmente la Storia. In bocca al lupo, AstroSamantha!

Gestione cookie