Vita+sedentaria%2C+tutti+i+rischi+per+la+linea+e+la+salute
haircareit
/2439/vita-sedentaria-tutti-rischi-linea-salute/amp/
Benessere

Vita sedentaria, tutti i rischi per la linea e la salute

Scritto da
Noemi Aloisi

Troppe persone fanno una vita sedentaria, tra lavoro, impegni e pigrizia è difficile trovare il tempo e la voglia di muoversi, eppure basterebbe poco.

Con la vita frenetica che vivono alcune persone sembra impossibile addirittura riuscire a pensare di investire del tempo nell’attività fisica, le giornate iniziano prestissimo e tra figli, lavoro, impegni e giri da fare il tempo per muoversi un pochino sembra davvero non avanzare.

movimento sedentarietà benefici rischi
(StartupStockPhotos da Pixabay )

Eppure gli studi sono chiarissime in merito: l’attività fisica previene svariati tipi di patologie, è stato riscontrato che chi pratica attività fisica per circa mezz’ora al giorno riduce la mortalità del 30 % e chi per 1 ora del 40%, a parità di sesso, età, stile di vita e alimentazione.

Perdita di peso e salute il movimento è fondamentale, anche stare meno seduti ha i suoi benefici

(tookapic da Pixabay)

La palestra e l’allenamento sono utili e anche tutti gli sport in generale soprattutto per i ragazzi, ma chi non ha piacere può comunque muoversi camminando, anche semplicemente camminare infatti ha i suoi benefici, sarebbe meglio farlo a passo sostenuto e almeno per quaranta minuti tutti i giorni, poi chi vuole può comunque allenarsi o fare anche altre attività. Inoltre è stato riscontrato che anche stare in piedi sia comunque meglio di stare seduti, infatti in termini di calorie stando in piedi si possono bruciare 0,15 kcal/minuto in più che stando seduti; moltiplicata per 6 ore, fa 54 kcal consumate in più al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Come bruciare calorie con questo esercizio per rassodare l’interno coscia

A divulgarlo è il team di ricercatori dell’università dello Utah il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Clinical Journal dell’American Society di Nefrologia. Lo studio ha preso in esame 3.626 persone le quali avevano un sensore di movimento: i partecipanti erano divisi in gruppi differenti in base al movimento che facevano durante la loro giornata. Dopo 4 anni il risultato è stato che coloro che semplicemente si alzavano dal posto per un paio di minuti ogni ora facendo un giretto per la stanza vedevano ridotto del 33% il rischio di morte prematura rispetto a chi invece non si concedeva neppure quello per sgranchirsi quantomeno le gambe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Come allenarsi quotidianamente facendo questo semplice esercizio. Tutti i benefici

Consigli utili per non essere sedentari:

  • Metti la sveglia un’ora prima
  • Cerca di andare a piedi quando è possibile
  • Se sei stato impegnato tutto il giorno esci dopo cena
  • Fai una passeggiata con i bambini
  • Porta fuori il cane almeno per mezz’ora
  • Segnati in palesta
  • Fai attività con un’amica/o
  • Inizia uno sport
  • Passeggia nella natura
  • Utilizza la bici
  • Fai le scale e non prendere l’ascensore
Scritto da
Noemi Aloisi