Il caffè è la bevanda in assoluto più amata dagli italiani. Ma quali conseguenze può avere sulla nostra pelle? Ci sono pro e contro da conoscere?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Letizia di Spagna, l’abito a fiori e la pochette sono ancora d’ispirazione (dal 2019) – FOTO
- Chirurgia estetica, le star che hanno stravolto (e distrutto) la loro bellezza
- Chechu Rodriguez: spacco profondo e tacco vertiginoso, ma una foto è censurata
Che inizio giornata sarebbe, senza una buona tazzina di caffè? E’ il pensiero di milioni di italiani che la consumano ogni giorno prima di iniziare la routine quotidiana. Una bevanda ricca di caffeina, in grado di svegliarci e farci partire con il piede giusto, soprattutto se accompagnata da una buona brioche o una fetta di pane e marmellata.
Come per altri alimenti, tuttavia, anche in questo caso è bene non abusarne, poichè si rischia di avere un aumento eccessivo della pressione e conseguente aumento dei battiti del cuore. La quantità consigliata è quella di circa tre tazzine al giorno, magari da consumare dopo i pasti.
Eppure non tutti sanno che questo drink può essere anche un ottimo alleato per la bellezza della nostra pelle. Vediamo quindi quali sono alcuni pregi del tanto amato caffè.
La sua polvere, ad esempio, può essere utilizzata per eseguire uno scrub settimanale alla pelle del corpo e del viso, per togliere eventuali impurità e soprattutto eliminare con delicatezza le cellule morte. Tutto ciò di cui si ha bisogno è di un cucchiaio di macinato di caffè da mesolcare con dell’olio d’oliva. a questo punto non resterà che massaggiare con movimenti circolari il prodotto ottenuto sull’epidermide, per poi sciacquare tutto con cura. Si può eseguire una/due volte alla settimana.
I benefici del caffè sulla nostra epidermide: come usarlo
Il caffè inoltre migliora la circolazione ed è utile quindi nei casi di ritenzione idrica. In questo caso si può mescolare della polvere con dell’olio di cocco, quindi strofinare il tutto sulle braccia e gambe dove è presente il problema e lasciare in posa fissato con del cellophane per circa mezz’ora. Eseguito una volta a settimana per almeno un mese, renderà la pelle più liscia e compatta!
Visualizza questo post su Instagram
Hai la pelle del viso un po’ spenta e stanca? allora la maschera al caffè e miele fa al caso tuo: metti in una ciotolina due cucchiaini di polvere con un cucchiaio di miele, mescola, e quindi applicala sul viso ben pulito, lasciandola in posa per circa 15 minuti. Dopo averla tolta con dell’acqua tiepida, noterai quanto l’epidermide sia più luminosa e distesa, ma per risultati ottimali va eseguita almeno due volte alla settimana.
Infine, se hai occhi gonfi e occhiaie visibili, puoi utilizzarne la bevanda come maschera contorno occhi. Non dovrai far altro che intingere dei dischetti di ovatta in una tazzina di caffè freddo, quindoi strizzarli bene e metterli in frigo per 15 minuti. Quindi potrai posizionarli sugli occhi per 10 minuti. Il risultato di lascerà a bocca aperta!