Dieta, cosa mangiare nel cambio stagione? Ecco gli alimenti e i consigli che ti fanno dire addio alla spossatezza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Chirurgia estetica, le star che hanno stravolto (e distrutto) la loro bellezza
- Migliorare la vita in 10 mosse: step-by-step ogni cosa sarà più bella
- Dieta vegana, ma cosa si mangia? I piatti più gettonati della cucina animal-friendly
Questo periodo dell’anno è un periodo abbastanza particolare, in cui il nostro organismo spesso rallenta e per questo possiamo avvertire spossatezza e sonnolenza.
Inoltre, con le temperature più basse frequentiamo più luoghi chiusi, il che ci espone an maggior rischio di contrarre virus e batteri.
Ma tra stanchezza e malanni di stagione, quale ruolo può avere l’alimentazione? Come sempre, un ruolo fondamentale, al fine proprio di evitare di accusare troppo il cambio stagione.
Andiamo a vedere quali sono gli alimenti consigliati da assumere in questo periodo e alcuni consigli per superare il cambio stagione senza malanni.
Dieta, come comportarsi con il cambio stagione: cosa mangiare e i consigli
Per prima cosa, per aiutare l’organismo ad affrontare virus e batteri, è fondamentale fare un carico di vitamina C, con alimenti come i peperoni, i kiwi, i broccoli e le arance, che sono ricchi di questa vitamina e svolgono un’azione antiossidante per il nostro organismo.
Un altro elemento fondamentale che ci aiuta a superare il cambio stagione è il magnesio, che troviamo nelle mandorle, negli anacardi, nelle albicocche e nel cacao in polvere.
Importantissime anche tutte le vitamine del gruppo B, che troviamo ad esempio nelle lenticchie, nei cereali e nelle noci, mentre quelle del gruppo D sono contenute nel salmone e nelle uova in grandi quantità.
Anche la vitamina A è utilissima per il corpo per rispondere ad eventuali infezioni, e possiamo trovarla in tutta la frutta e verdura gialla, rossa ed arancione, come ad esempio le carote, la zucca e i pomodori.
Il consiglio, quindi, è cercare di assumere con regolarità questi elementi nutritivi, e dove questo non sia possibile, integrare con degli integratori che ci aiutino in questo delicato periodo dell’anno.