Ferro da stiro, un elettrodomestico fondamentale per le esigenze quotidiane. Se lo usi in questo giorno pupi risparmiare persino la metà dei costi in bolletta: tutte le informazioni
Gli articoli più letti di oggi:
- Asciugare i panni quando fuori piove: il trucco per farlo senza l’asciugatrice
- Piano cottura a induzione: ma come funziona? Tutte le info e costi
- Consumo della lavatrice: ma quanto costa 1 ora di utilizzo? La verità
Strettamente necessario per rendersi quotidianamente presentabili attraverso l’abbigliamento, il ferro da stiro è un elettrodomestico essenziale nell’assolvimento delle attività quotidiane. Imprescindibile nelle faccende domestiche, l’attività di stiraggio è necessaria per alcuni tessuti, che richiedono inevitabilmente l’intervento dello strumento. Ma in questo preciso momento storico, in cui attraversiamo una grave crisi energetica ed il conseguente caro bollette, l’interesse verso la riduzione dei consumi è sempre più elevato.
Le maggiorazioni in bolletta preoccupano molte persone, che vedranno lievitare i costi quotidiani dell’energia, particolarmente dispendiosi proprio nel caso degli elettrodomestici. Quello che non tutti sanno è che esiste un metodo per risparmiare anche nel caso di quelli più utili. Non è necessario infatti fare a meno del loro utilizzo: basta utilizzare gli elettrodomestici in questa giornata per dimezzare la spesa in bolletta.
Ferro da stiro: in questo giorno risparmi la metà
La crisi energetica e il caro bollette impongono maggiori riflessioni sui consumi di energia, obbligando necessariamente ad un comportamento più consapevole. La conoscenza delle maggiorazioni in bolletta permetta la diffusione del risparmio energetico, in quanto le spese condizionano il modo di consumare energia. Risparmiare su luce e acqua è necessario, ma anche gli elettrodomestici rappresentano una spesa rilevante. Nonostante siano un aiuto quotidiano estremamente indispensabile, il peso sui costi in bolletta è più che rilevante.
Il ferro da stiro ad esempio, per quanto utile nello stiraggio degli indumenti, a sua volta può consumare più di quanto ci si possa aspettare. Molto dipende dalla potenza dei consumi dell’elettrodomestico, ma in ogni caso influisce sulla spesa definitiva. Proprio come ogni altro elettrodomestico, il ferro da stiro può essere utilizzato nelle fasce orarie che permettono di risparmiare, con la differenza che rispetto alla lavastoviglie o alla lavatrice, spesso permette di concentrare in una sola volta settimanalmente la necessità di utilizzo.
Ciò significa che se sfruttato negli orari migliori determina un ingente risparmio, basta adattarsi alle fasce di costo dell’energia. La fascia oraria di riferimento F1, comprendente dal lunedì al venerdì dalle ore 8 del mattino sino alle 19, è quella più costosa. I consumi dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 8 del mattino e poi dalle ore 19 alle ore 23 presenta dei costi più convenienti, così come il sabato dalle ore 7 alle ore 23, orari che costituiscono la fascia F2. La fascia oraria F3 è invece quella più conveniente per i consumi energetici, tra il lunedì e il sabato dalle ore 23 alle ore 7 del mattino, con l’aggiunta di ogni festivo, compresa la domenica.