Suona la sveglia e in tanti si trascinano svogliatamente in cucina, un caffè al volo e si parte, ma una colazione volante o troppo zuccherina potrebbe non essere la scelta giusta.
La colazione è il pasto più importante. Spesso si tende a farla dolce, abbastanza calorica e poco nutriente, molti infatti optano per il classico cornetto e cappuccino al bar, il risultato sarà quello di una colazione insana che darà al soggetto una bella dose di zuccheri, che andranno ad innalzare il picco glicemico, questo fattore manderà l’individuo in ipoglicemia qualche ora dopo, facendogli sentire una gran fame e anche un pó di stanchezza. I picchi glicemici ad elevato indice glicemico ripetuti nel tempo possono portare alla formazione di varie patologie.
È stato riscontrato che chi ha la glicemia alta anche all’interno dei valori normali ma vicino al limite ha più possibilità di ammalarsi. Dunque la raccomandazione per la colazione è di prediligere quella salata o ad alto contenuto di fibre. L’ideale potrebbe essere una fetta di pane integrale con un sottile strato di crema spalmabile non dolcificata, ad esempio la tahin (pasta di semi di sesamo frullati), il burro d’arachidi o la crema di mandole, ottima alternativa è una composta di frutta (senza zucchero aggiunto), oppure un muesli (senza zucchero) con riso soffiato integrale, frutta secca o il porridge con i fiocchi di avena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Il Peperoncino è perfetto per il cuore. Ecco perché porta benefici alla salute
Idee per la colazione:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>La cronodieta: la dieta giusta ma soprattutto al momento giusto