Shampoo+al+cognac%3A+come+prendersi+cura+dei+capelli+seguendo+la+Principessa+Sissi
haircareit
/24652/shampoo-cognac-cura-capelli-seguendo-principessa-sissi/amp/
Cura dei capelli

Shampoo al cognac: come prendersi cura dei capelli seguendo la Principessa Sissi

Scritto da
Francesca Cepparulo

Il segreto di bellezza della Principessa Sissi per la straordinaria bellezza dei lunghi capelli che ne hanno segnato l’immagine nella storia: lo shampoo al cognac

Shampoo Cognac
Principessa Sissi (Instagram)

Gli articoli più letti di oggi:

Sono numerose le notizie emerse nel corso degli anni su esponenti reali del passato che hanno caratterizzato in modo significativo la storia, portando fino ai nostri giorni alcune informazioni sulla loro particolare quotidianità. Affascinante e interessante, la nobiltà è un tema che da sempre anima la fantasia, curiosa di conoscere anche i dettagli più intimi dei grandi nomi del passato. Tra questi è impossibile non annoverare quello della Principessa Sissi, imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria, simbolo nella cultura di massa estremamente noto.

Tra le tante qualità che si ricordano della celebre Principessa Sissi, il culto della bellezza è risaputo, quasi un’ossessione per l’imperatrice, che perseguiva con diverse strategie. L’attività fisica ricopriva un ruolo centrale per il mantenimento della forma fisica, di cui si ricorda il famoso “vitino da vespa“. Ginnastica, equitazione e passeggiate sono alcune delle strategie utilizzate dalla Principessa Sissi, che desiderava mantenere anche la bellezza della sua pelle attraverso particolari maschere.

Ma un tratto distintivo fu senza dubbio la lunghissima chioma che poteva persino raggiungere le caviglie e richiedeva lunghe ore di attenzioni e cure. Il segreto di bellezza per i suoi capelli tuttavia risiedeva in un lavaggio particolare: lo shampoo utilizzato dalla Principessa Sissi a base di cognac.

Shampoo al cognac: il segreto di bellezza della Principessa Sissi

Cognac (Pexels)

La Principessa Sissi aveva una vera e propria ossessione per la bellezza, come raccontano le diverse testimonianze che ne hanno reso celebre il mito. Intere ore per indossare i bustini che esaltassero il suo vitino da vespa e lunghe sessioni sportive che le permettevano di mantenere invariata la sua snella silhouette: questi sono solo alcuni dei modi con cui si prendeva cura della sua immagine. A contraddistinguerla, i lunghi e folti capelli l’hanno resa iconica nel corso del tempo, capaci di arrivare fino alle caviglie da sciolti.

Intere ore giornaliere venivano impiegati per realizzare gli intricati raccolti poi copiati ed imitati, ma il lavaggio della chioma era l’attività per cui impiegava più tempo. Vi si sottoponeva ogni tre settimane e richiedeva un’intera giornata di metodi, ma il suo vero segreto di bellezza per quanto riguarda i capelli risiedeva in un particolare shampoo. Si trattava di una soluzione composta da 20 tuorli d’uovo e cognac, che veniva spalmata sui capelli e poi abbondantemente risciacquata, oltre che profumata grazie ad alcune preziose fragranze ed essenze.

Scritto da
Francesca Cepparulo