Desideri un make up labbra matte e long lastic? Ecco i cosmetici matt da utilizzare per avere un trucco perfetto, tutto ciò che devi sapere su questi prodotti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Critiche a The Crown 5: Netflix dice addio al documentario su Harry e Meghan, non verrà lanciato
- Capelli deboli dopo l’estate, nessun problema! Questo è il modo per farli tornare sani e splendenti
- Capelli fini, che tragedia! Il segreto per dargli volume è proprio questo
Con l’arrivo dell’autunno si iniziano a sfoggiare le nuance più trendy di questa stagione che vanno dal rosso al bordeaux. Dalle texture satinate, gloss e brillanti ovviamente quelle maggiormente utilizzate per la tenuta extra sono le formulazioni dei cosmetici mat.
Contro ogni vostra idea, c’è una grande differenza tra rossetti matte e mat. La differenza sostanziale è che nei cosmetici matte essi sono dei rossetti o lipstick con effetto non lucido e non satinato, mentre i cosmetici mat hanno un finish vellutato, opaco e setoso che aderisce perfettamente alle labbra senza lasciare aloni.
Cosmetici mat: tutto quello che devi sapere per un make up labbra perfetto
La seconda differenza sostanziale con i rossetti matte, i cosmetici mat hanno una durata molto più elevata. Una volta capito le differenze che ci sono tra le due tipologie, adesso vi sveleremo come utilizzare questi cosmetici per una resa davvero perfetta. Prima di tutto è fondamentale fare uno scrub delle labbra per eliminare pellicine e screpolature, per averle idratate e morbide. Per questo passaggio potete optare per un balsamo labbra, un burrocacao o uno scrub miele e zucchero.
A questo punto potete utilizzare i prodotti appositi per il trucco labbra. Vi servirà un primer labbra, una matita dello stesso colore del rossetto o lip stick che andrete ad utilizzare. Dopo aver applicato il primer sulle labbra e il contorno andremo a fissare il tutto con un velo di cipria, questo passaggio è fondamentale per una tenuta extra del makeup. Quindi fare una prima passata di colore e dopo essersi asciugato per un effetto più pieno una seconda stesura di colore. Se vi piace l’effetto lip plump potete leggermente sbordare dai contorni per donare un volume extra.
Infine, alcuni trucchi per ogni tipologia di labbra. Se avete delle labbra sottili, dovrete neutralizzare i contorni con un fondotinta e disegnare nuovamente oltre il bordo naturale per un effetto labbra carnose, viceversa rimanere all’interno del contorno per un effetto meno vistoso ed evitare le tinte gloss per non accentuare la carnosità. Scegliere tonalità sul rosa per carnagioni chiare e chiome bionde, tonalità più dark per le more con carnagione più scura. La parola d’ordine in questo caso è armonia del colore, quindi fate bene a scegliere la tinta labbra mat più indicata al vostro tipo di pelle e il trucco migliore per enfatizzare le vostre labbra.