Se si sogna di lavorare nella moda, tra le tante figure una su tutte è sempre molto richiesta: si tratta degli addetti alla vendita. Ecco quali sono i negozi più vantaggiosi per questa figura.
Guidare il cliente dalla scelta del capo, alla prova, all’acquisto. Gli addetti vendite sono pilastri immancabili nei negozi, in particolare in quelli dell’abbigliamento.
Tra le mansioni di questa figura non c’è solo quella di servire il cliente, ma anche quella di sistemare il negozio garantendo il suo massimo ordine in modo da rendere l’ambiente accogliente e avere la merce ben in vista.
Se sembra all’apparenza un lavoro molto semplice in realtà servono particolari skills per riuscire al meglio in questo ruolo. Tra queste l’abilità alla vendita, la socialità, la puntualità, la capacità di lavorare in team e al contempo però essere autonomi. Non da ultimo il gusto per moda, l’empatia nonché la resilienza fisica e mentale.
Sicuramente la difficoltà di questo lavoro varia da contesto a contesto: in ogni caso è possibile portare a casa grande soddisfazioni vendendo capi che valorizzano il guardaroba delle persone donandogli così un booster alla loro autostima.
In fatto di retribuzione per ambire a stipendi più alti le Maison del lusso sono una garanzia.
Partendo come addetti vendita magari da una catena dell’abbigliamento, dopo un po’ di esperienza per fare un salto di carriera i negozi del lusso sono un punto di riferimento.
Un esempio è il caso Gucci dove secondo le stime sembrerebbe che un commesso guadagni all’anno all’incirca 29mila euro.
Cifra che riguarda il lavoro di addetto alla vendita e che varia a secondo dei ruoli in negozio visto che sono tante le figure che ruotano attorno: tra queste quella di responsabile reparto e store manager, ovvero avanzamenti di carriera che corrispondono a scatti anche nella busta paga.
Nelle boutique di alta moda un direttore può arrivare a guadagnare 40mila euro all’anno.