La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, quella grazie alla quale riusciamo ad iniziare la quotidianità con la spinta giusta. Ecco qual è quella ideale a seconda dello stile di vita.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- WhatsApp, metodo infallibile e immediato per scoprire chi ti ha bloccato
- Chiara Ferragni, “ma cos’hai combinato?”: capelli arancioni e trucco dark, il cambiamento è drastico
- Pandora, nuove assunzioni per Natale: come candidarsi e tutte le info utili
Tutti i più importanti specialisti dell’alimentazione sono concordi nel definire la colazione il pasto più importante della giornata. Il motivo è presto detto: è proprio grazie ad esso se riusciamo a “carburare” nel modo giusto, avendo poi le forze per lavorare o studiare.
Composta da cibi salutari e l’immancabile caffè, può essere salata o dolce a seconda dei gusti personali, ma tutti concordano sul fatto di non doverla saltare per nessun motivo. Ciò poichè potrebbe portare ad essere troppo affamati a pranzo, con il rischio di lasciarsi andare ad abbuffate o scegliere alimenti poco salutari.
C’è tuttavia da considerare che la colazione può cambiare drasticamente a seconda dello stile di vita che conduciamo. Ecco quindi quali sono quelle più tipiche che si possono trovare, a seconda delle nostre abitudini quotidiane.
Colazione: quelle più comuni in base allo stile di vita
Partiamo da quella per chi ha un lavoro molto intenso ed impegnativo, e che quindi avrà bisogno di fare la “scorta” di energia. Diventa fondamentale, quindi, un consumo di proteine e carboidrati, proprio per non arrivare a fine giornata spompate. Via libera quindi ai cereali, in particolare all’avena, nonchè magari a un panino a base di frittata e anche delle verdure.
Visualizza questo post su Instagram
Discorso diverso per chi svolge un lavoro impiegatizio: in questo caso sarà utile una colazione con della frutta secca, l’immancabile caffè, ma anche delle uova strapazzate con della verdura e magari un thermos con del the da sorseggiare durante la giornata lavorativa. Chi invece è mamma “a tempo pieno” potrà optare per del caffelatte, un frullato di frutta, o del the verde, il tutto accompagnato da fette di pane con marmellata.
Poco tempo da dedicare al pranzo? A questo punto sarà il caso di dedicarsi una sorta di brunch, a base di cereali, magari porridge, con frutta fresca o frutti di bosco, o uno yogurt con semi di chia. Anche la tipica colazione all’inglese andrà benone: via libera dunque a uova strapazzate, bacon, fette di pane tostate e succo di frutta. E chi invece non ama questo primo pasto? Sarà sufficiente un bicchiere di latte accompagnato da una fetta di pane integrale e della frutta o verdura.