E’ abitudine di moltissimi italiani: conservare le calamite sul frigorifero non solo abbellisce l’elettrodomestico ma mantiene un legame con ricordi piacevoli vissuti nella propria vita. Tuttavia, possono portare a dei guai importanti: la maggior parte delle persone non conosce questo retroscena, ma è importante che la voce si diffonda e che le calamite vengano tolte subito.
Gli articoli più letti di oggi:
- Elettrodomestici più cari: evita di tenerli accesi le ore – la lista
- Whatsapp, l’ultimo aggiornamento ha fatto infuriare tutti: funzioni stravolte
- Sacchetti per la spesa: come conservarli per mettere casa in ordine (a prova di ospiti improvvisi)
Sono tantissimi gli italiani che tengono le calamite attaccate al frigorifero. Che si tratti di ricordi personali o souvenir riportati da amici, richiamano alla mente attimi di vita e pensieri piacevoli. Contribuiscono, in più, ad abbellire l’elettrodomestico donando colore all’ambiente. Tuttavia, andrebbe messo da parte il legame emotivo con questi oggetti: possono portare dei problemi seri di cui in pochi sono a conoscenza.
La calamita è il souvenir per eccellenza: il più piccolo, comodo ed economico al mondo. Rappresenta tanto un ricordo di un’avventura vissuta personalmente quanto una dimostrazione d’affetto e di pensiero verso qualcun altro. Sarà uno shock per molti, ma è importare dire la verità: possono far sopraggiungere dei guai seri, soprattutto se si possiedono determinati tipi di frigorifero.
Calamite sul frigorifero: il motivo è scioccante ma devi toglierle subito
Sono stati realizzati alcuni studi aventi per oggetto i campi elettromagnetici. Hanno evidenziato dei danni che possono recare le calamite attaccate al frigorifero, soprattutto se l’elettrodomestico è di ultima generazione e dunque particolarmente sensibile al campo elettromagnetico che viene generato da oggetti quali le calamite. Questo accade perché gli ultimi modelli possiedono delle funzioni che i più vecchi non avevano.
A causa del campo elettromagnetico generato dalle calamite, i frigoriferi più moderni potrebbero subire un deterioramento: i souvenir vanno a danneggiare le loro parti elettroniche. Ad esempio, sono particolarmente a rischio i modelli con il touchscreen e i danni che ne subiscono portano, di conseguenza, ad una cattiva conservazione dei cibi. E’ opportuno acquistare delle barre di ferro presenti in commercio per attaccare altrove i propri ricordi di viaggio.