L’inversione di tendenza del make up, che lentamente scompare per premiare una bellezza acqua e sapone: le star del jet set che rappresentano al meglio questo modello estetico
Gli articoli più letti di oggi:
I modelli beauty di riferimento cambiano in base alle tendenze, che ciclicamente si rinnovano in linea con l’epoca storica, come dimostrano le mode del passato messe a confronto. Una caratteristica di cui si avvale anche il settore della bellezza, che di periodo in periodo vede cambiare il “diktat” da seguire, come gli ultimi trend ci hanno dimostrato. Il contouring di Kim Kardashian, che solo pochi anni fa caratterizzava la maggior parte dei tutorial di make up, o il lucidalabbra che ha riportato allo splendore un prodotto tipico degli anni ’90/2000.
Ma il trend beauty che negli ultimi tempi ha catalizzato completamente l’attenzione nel settore riguarda la skincare, ed il motivo è presto spiegato: less is more è l’unica regola da perseguire. L’aspetto naturale della pelle è al centro della cura della persona e sono sempre di più le star che scelgono di apparire al naturale, fino a farne quasi una firma personalizzata. Quella che una volta veniva definita bellezza “acqua e sapone” è il modello a cui ispirarsi, come dimostrano alcune delle star più in voga del settore.
Sono sempre di più le star che scelgono di apparire senza trucco, grazie all’inversione di tendenza che caratterizza il settore beauty. Non sono più i make up stratificati e pesanti ad attirare l’attenzione, bensì la cura per la skin care routine, che permette di beneficiare di una naturale bellezza della pelle. Non si tratta di perseguire la perfezione artefatta che solo il trucco può permettere, ma di accettare i tratti personali del proprio volto e farne un punto di forza.
Lo dimostra una fashion icon come Kim Kardashian, che se fino a non molti anni fa lanciava il trend del contouring, oggi si dedica alla sua linea di bellezza per la pelle e appare sempre più spesso al naturale. Restando negli Stati Uniti, molte delle star più importanti hanno adottato questa linea, mostrando sempre più spesso il loro splendido aspetto senza trucco. L’attrice Jessica Biel ne ha fatto un’inconfondibile firma, tanto da mostrarsi molto spesso sui social completamente al naturale.
Anche la collega Anne Hathaway ama suddividere i contenuti su Instagram tra red carpet curatissimi fino all’ultimo dettaglio, a scatti di completa normalità nella propria quotidianità, dove la sua bellezza resta evidente. Così anche Jennifer Aniston, che sulla semplicità ha costruito il personaggio pubblico, non manca di condividere scatti il più possibile veri e fedeli alla sua normalità.
In Italia sono diverse le vip che rappresentano questo modello estetico, come Michelle Hunziker, che condivide qualsiasi frammento della sua vita, dal più televisivo a momenti familiari. Per l’attrice Miriam Leone, che a sua volta ama condividere scatti senza trucco, la scelta ha persino un valore significativo, come ha recentemente spiegato allegando all’immagine no make up una frase importante: “Mi faccio un selfie senza trucco per scacciare alcune fragilità“.