Abbinare i colori tendenza del momento: mini-guida necessaria a tutte

Abbinare colori classici per creare look efficaci non è difficile, ma non si può dire lo stesso per gli accostamenti meno prevedibili: la mini-guida necessaria per mix and match di tendenza 

Abbinamenti tendenza
Abbinamenti (Canva)

Gli articoli più letti di oggi:

Non è un’impresa impossibile creare look efficaci attraverso il perseguimento di alcune regole base che servono ad indicare suggerimenti che riducono il margine di errore. Sappiamo che il bianco e nero stanno bene su tutto e probabilmente anche i capi che ci donano particolarmente, ma spesso l’opzione di osare con qualche intuizione non è contemplata. Alcuni abbinamenti decisamente stravaganti avvistati sulle modelle che sfilano in passerella suscitano curiosità e ammirazione, ma anche una certa diffidenza per l’adattabilità alle occasioni quotidiane.

Tuttavia per assumersi qualche rischio in più non è necessario indossare abbinamenti eccessivamente forzati, ma basta conoscere alcune linee guida per creare abbinamenti interessanti ed equilibrati. Una capacità che passa anche attraverso la conoscenza dei colori di tendenza nella stagione in corso, così da semplificare il processo di ricerca. Niente panico: il manuale perfetto per addentrarsi nel magico mondo fashion degli abbinamenti è più semplice del previsto.

Mini-guida per abbinare i colori e creare look di tendenza

Abbinamenti tendenza
Abbinamenti (Pexels)

Nel momento della creazione dell’outfit, sono molte le scelte da tenere in considerazione per ottenere un risultato perfetto. L’abbinamento dei colori è una parte essenziale del procedimento, semplificabile attraverso accostamenti semplici oppure azzardando colori particolari ma rigorosamente abbinati al nero. In questo modo è possibile realizzare look efficaci che tuttavia possono risultare prevedibili, a differenza di abbinamenti più azzardati. Una filosofia che richiede senza dubbio lo studio dei colori di tendenza per la stagione moda in considerazione, per poi dare vita a look fashion.

L’autunno 2022, ad esempio, prevede tra le nuance di maggiore tendenza colori come verde, viola e marrone, che possono permettere abbinamenti particolari e non il solito nero. Il verde può infatti essere abbinato al beige, al viola, al giallo e al rosso, affidandosi principalmente all’intuito per quanto riguarda la gradazione dei colori e la conseguente migliore scelta.

Accostamenti inaspettati, così come quelli che vedono protagonista il viola, che oltre al solito nero richiama contrasti inaspettati, come quello con il rosso e i toni caldi, ma anche lilla e blu, oltre che marrone e rispettive sfumature, con cui crea una coniugazione notevole seppur imprevedibile. Quest’ultima tonalità a sua volta prevede accostamenti interessanti, a partire dal già citato viola e dal rosso, ma anche sul grigio che renderà protagonista l’avvolgente nuance autunnale.

Gestione cookie