Persone narcisiste, tutti ciò che dovete sapere per riconoscerli e cosa fare quando vi trovate davanti ad una persona che soffre di questa condizione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Che cosa si intende per narcisista? Spesso le persone narcisiste hanno delle caratteristiche ben evidenti. Quando intendiamo la patologie al termine correlato, la situazione è alquanto complessa e differente da ciò che si crede.
Tendenzialmente, crediamo che il narcisista sia colui che è innamorato della sua immagine. In realtà è un tantino più complesso. Le persone narcisiste cercano ad ogni costo di apparire in un modo grandioso davanti agli altri e desiderano costantemente essere elogiati. In merito a questo sono privi di empatia anche se nascondono un animo molto fragile che si cela agli occhi degli altri pur di essere osannati.
Accanto alle persone narcisiste si affiancano anche altri tratti distintivi come il narcisismo perverso che trae piacere nel provocare dolore agli altri. Solitamente queste persone tendono alla violenza e ad abusare con l’aggressività verso gli altri. Differentemente è una persona narcisista chi ha un carattere incentrato su se stesso, in questo caso non parliamo di patologia.
Le persone che hanno un carattere narcisista e quindi non ci riferiamo alla patologia, molto spesso appare come una persona dotata di carisma e fascino, ammalia e conquista e ti fa sentire speciale questo gli serve per aumentare il suo ego. A questo punto, quando le persone narcisiste raggiungono il loro obiettivo e saranno certi dell’altra persona, inizieranno a svalutarle facendo valere la propria individualità imponendo le proprie idee, criticando gli altri se la pensano diversamente. Questa tattica rende la preda soggiogata alla volontà del narcisista.
Tendono ad essere incentrati esclusivamente sui loro bisogni, mancano di empatia, interesse e tendono ad incolpare e a scaricare le proprie responsabilità sugli altri giocando con i sensi di colpa altrui. Sono disposti a tutto pur di sentirsi al centro dell’attenzione e arrivano perfino ad essere bugiardi e manipolatori. Hanno sbalzi d’umore che vanno a smascherare la loro reale personalità. Sono invidiosi e non ammettono i propri sbagli, riescono a creare un senso di impotenza nel proprio partner.
Non è facile convivere o avere una relazione con queste persone, tuttavia potete attuare delle strategie che serviranno sia per non farvi soggiogare e per comprendere al meglio i loro comportamenti. Prima di tutto non aspettatevi di ricevere gratificazioni. E’ necessario rendersi conto di quando vuole manipolarci e quindi giocare di anticipo. Essere indipendenti e riconoscerlo. Non avere i sensi di colpa per i loro stati d’animo. Ma cosa più importante dobbiamo ammettere quando siamo esausti e lasciarlo andare o avere la forza di accettarlo senza volerlo cambiare, e soprattutto non diventiamo come loro.