Social Media Manager: cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna

Il social Media Manager è uno dei lavori del momento: con l’imperante dominio delle piattaforme social è una delle attività più richieste.

WhatsApp: scoperta clamorosa
WhatsApp – Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dopo il biennio di pandemia la richiesta di professionisti del digital è crescita. Con la digitalizzazione delle attività di ogni tipo, sempre più attività si stanno dotando di siti e profili sui principali social. In questo contesto la figura del social media manager è molto richiesta.

Si tratta di un lavoro versatile e creativo, incentrato sulla gestione del marketing e della pubblicità sulle principali piattaforme social.

Tra Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter e Linkedin, i social crescono e non essere presente in questo universo digitale significa tagliarsi fuori da una fetta enorme di pubblico. Proprio per questo le azienda stanno investendo tantissimo nella loro comunicazione sui social di cui si occupa appunto il social media manager.

Social Media Manager: tutto su questa professione sempre più richiesta

Pc
Pc (Instagram)

Tra le mansioni del social media manager, centrale è la pianificazione dei contenuti sui social dell’azienda di riferimento: la stesura del piano editoriale comporta molto tempo. Tra la creazione dei contenuti e la loro pubblicazione, non manca poi l’interazione con la propria community nonché l’analisi dei dati per capire quale contenuto postato funzioni di più.

All’interno delle mansioni di questa figura puoi c’è tutta la parte di sponsorizzazioni per far emerge i post nell’universo di contenuti immenso quotidiano.

Proprio per la sua versatilità, la professione del social media deve avere molte skills, tra cui competenze di marketing e pubblicitarie. A queste si aggiungono capacità creative. grafiche, di scrittura, di montaggio video, e molto altro ancora: tuttavia esistono poi figure ad hoc per la realizzazione di queste mansioni che in un’azienda strutturata non mancano.

Per diventare SMM serve comunque molta preparazione e pertanto esistono Academy specializzate solo a insegnare questa professione. Poi la pratica è fondamentale, se si può farsi assumere con contratto come social media, si può anche lavorare come libero professionista. In questa modalità le possibilità di guadagno sono molte: se si riescono a ingaggiare più clienti si può creare rete con altri professionisti per gestire la mole di lavoro dando per esempio vita alla propria agenzia di comunicazione specializzata in SMM.

Gestione cookie