Cosmetici+solidi%3A+in+cosa+consistono+e+perch%C3%A9+dovremmo+sceglierli
haircareit
/25343/cosmetici-solidi-funzionamento-vantaggi/amp/
Bellezza

Cosmetici solidi: in cosa consistono e perché dovremmo sceglierli

Scritto da
Amanda Merli

Si sente tanto parlare ultimamente dei cosmetici solidi. Ma come funzionano e perchè dovremmo iniziare a considerare l’idea di usarli al posto di quelli tradizionali?

Cosmetici solidi perchè usarli
Dei prodotti di bellezza solidi (Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il mondo della cosmesi sta facendo passi sempre più avanti nella ricerca di nuove forme da proporre alle clienti per i suoi prodotti, e l’ultima tendenza pare proprio essere quella dei cosmetici solidi.

Inizialmente un mercato di nicchia, in questi ultimi anni anche le grandi case produttrici com L’Oreal o Garnier hanno iniziato a mettere in vendita shampoo, balsami, detergenti tutti rigorosamente in formato saponetta.

Una scelta coraggiosa, se si considera che per ora non sono certo moltissime le persone che preferiscono questo particolare tipo di prodotti, sebbene con delle motivazioni sbagliate.

Degli shampoo solidi (Facebook)

Già, perchè i cosmetici solidi hanno numerosi vantaggi e funzionano in modo perfetto, senza aver nulla da invidiare a quelli tradizionali in flaconi o bottigliette. Oggi è possibile trovare non solo prodotti per la bellezza dei capelli, ma addirittura per quella del viso e anche dei denti.

Cosmetici solidi: i motivi per i quali dovremmo iniziare ad usarli

Questi tipi di cosmetici hanno il vantaggio, innanzitutto, di far “bene” all’ambiente, poichè sono plastic free, quindi non hanno bisogno del tipico contenitore in plastica, riducendo di conseguenza l’inquinamento del Pianeta. Anche gli imballaggi stessi spesso sono in carta riciclata o fatti con materiali naturali, riducendo quindi al minimo il pericolo di spreco.

Inoltre, sebbene di solito abbiano un prezzo superiore rispetto a quelli normali, e tuttavia abbordabile, va considerato che durano decisamente di più rispetto a quelli tradizionali. Ad esempio nel caso di shampoo o balsamo: una “saponetta” può durare anche fino a 30 e passa lavaggi! Senza considerare che sono spesso naturali, con ingredienti ottimi e che rilasciano un gradevolissimo profumo, e sono pensati apposta per la parte del corpo dedicata.

Infine, e non è cosa da poco, sono pratici! Basti pensare alle volte in cui dobbiamo metterci in viaggio e ci ritroviamo alle prese con mille boccettine dove travasare i nostri prodotti. Con questo tipo di cosmetici non si pone più il problema, visto che si asciugano in brevissimo tempo e possono essere riposti in valigia senza preoccupazione. E poi, in bagno occupano davvero poco spazio, e spesso si trovano con una comoda cordicella da poter appendere al rubinetto. Insomma, una scelta che ha dalla sua solo vantaggi, diamogli una chance.

Scritto da
Amanda Merli