Come si fa a capire se le altre persone o il partner hanno fiducia in te? Il metodo per capirlo è semplicissimo e ha a che fare con i gesti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pantaloni bianchi non solo d’estate: Silvia Toffanin lancia la tendenza per l’Inverno 2023
- Look del giuramento al quirinale: nessun ministro in minigonna, l’eleganza indossa il tailleur
- Zanzare, ancora non se ne vanno: ma perché scelgono il tuo sangue? Il motivo è incredibile
La fiducia è un requisito fondamentale pressochè in tutte le relazioni interpersonali strette. Si parla di questo sentimento sia quando si tratta di rapporti di amicizia che di lavoro o d’amore. E’ imprescindibile, e può cambiare notevolmente non solo la qualità della vita, ma i rapporti interpersonali, modificandoli a seconda della sua presenza o al contrario della sua assenza.
Pensate ad esempio quante relazioni cosiddette “tossiche” sono basate proprio sulla sua mancanza, con uno dei due partner che non riesce a fidarsi abbastanza dell’altro, spesso con conseguenze spiacevoli e deleterie. Per non parlare, poi, di quanto accade quando a mancare di credibilità è il capo, o la persona addetta a un progetto, con il risultato di un ambiente non certo facile da vivere e che influisce sul risultato finale.
Ma come capire se gli altri hanno fiducia in noi? Cosa ci fa comprendere che si fidano delle nostre decisioni o di ciò che facciamo, di conseguenza affidandosi in parte o in toto a noi? Ci sono dei segnali che possiamo captare.
Vuoi scoprire se gli altri hanno fiducia in te? Stai attenta a questi segnali
Ad esempio, nel caso di una relazione amorosa, dare troppa fiducia per alcune persone vuol poter dire mostrarsi estremamente vulnerabili, con il rischio di scoprirsi troppo e rischiare, secondo l’idea dell’individuo in questione, di poter soffrire.
Visualizza questo post su Instagram
Ci sono poi partner che si aprono e si lasciano andare, decidendo di non nascondere nulla all’altra persona. C’è un gesto, in particolare, che sta ad indicare un’inconscia fiducia nell’altro, e che si fa senza che ce ne si renda conto. Di cosa si tratta? E’ presto detto.
Provate a stare attenti, per esempio, qualora doveste fare un viaggio in auto assieme alla vostra dolce metà. Se il compagno si addormenterà al vostro fianco mentre guidate, state pur certi che ha fiducia in voi: al punto da permettersi di addormentarsi, conscio che non correrà nessun rischio con voi. Un comportamento non da poco, e che potrebbe spingervi a delle riflessioni sull’andamento della vostra coppia.