Piano cottura ad induzione: risparmi o costa di più? La verità

Si parla tanto di piano cottura ad induzione ma siamo sicuri di fare un ottimo acquisto? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul punto. La verità è giusto che venga svelata. 

Induzione costi
induzione con dettaglio – Pixabay

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si parla sempre di progresso tecnico e questo certamente ha lo scopo di agevolarci nella vita di tutti i giorni e rendere la nostra vita smart, cominciando dalla casa dove in alcuni casi diventa veramente un ambiente futuristico a suon di schiocco di dita o battito di mani. Tra queste invenzioni ovviamente meritano uno spazio gli elettrodomestici così come il piano ad induzione.

Tanti hanno deciso di sostituirlo col classico piano cottura cogliendo alcuni aspetti peculiari e punti a favore verso questo frutto dell’ingegneria per il bene della vita domestica. Ma c’è una domanda che attanaglia in tanti e riguarda l’aspetto economico:  con il piano ad induzione risparmi o no?

Piano cottura ad induzione, si può parlare di risparmio?

Piano cottura induzione si no
Piano cottura – Pixabay

Piano cottura tradizionale o quello ad induzione, tu che squadra sei? Sono sempre più le persone che hanno optato per la seconda. In effetti i punti a favore sono notevoli, ad esempio la sicurezza perché quando si attiva il piano ad induzione andrà a riscaldarsi solo la parte interessata ed il resto rimarrà freddo, questo fa sì che il pericolo di ustioni sia solo un ricordo o di natura strettamente eccezionale.

Altra questione poi concerne anche la facilità della pulizia: una semplice lastra da lavare con un panno, senza angolini dove può residuare del cibo. Questi aspetti meritano particolare attenzione. Ma andiamo alla domanda iniziale circa i costi; è vero che alcuni modelli costino tanto ma i piani cottura ad induzione sono divisi in fasce di prezzo quindi non per forza occorre spendere una fortuna.

E poi c’è un aspetto che non va trascurato ossia il fatto che queste spese vengono poi spalmate nei consumi in quanto è stato dimostrato che il piano ad induzione richiede meno tempo per cuocere i piatti. E tu cosa farai, continuerai ad affidarti al tradizionale o tenterai la soluzione ad induzione?

Gestione cookie