Non tutti conoscono il segreto (o i sei segreti) per avere una mente costantemente lucida, ma tutti vorrebbero vivere il più a lungo possibile nel migliore dei modi possibili. Proprio per questo definiamo 6 regole (must) che vanno seguite per tutta la vita, per restare sempre coscienti e potenziare le proprie abilità cognitive.
Gli articoli più letti di oggi:
- Stress: perché aumenta il rischio di morte
- Atteggiamenti tipici di chi vuole ferirti intenzionalmente
- Professore si innamora di un’alunna: ora non potrà più insegnare
Esistono delle strategie che è possibile adottare per mantenere la propria mente lucida e potenziarne le abilità. Questo permetterà di godersi la vita il più a lungo possibile nel migliore dei modi possibili: in pochi conoscono il modo per far sì che il proprio cervello resti sempre vigile. Tanti ritengono sia qualcosa dovuto al caso, alla fortuna: in realtà, il benessere e la lucidità dipendono da abitudini che vanno adottate nel corso della vita.
Il cervello è l’organo in grado di risentire meno del tempo rispetto a tutti gli altri. Il suo punto di forza è la plasticità, vale a dire la capacità di modificare sé stesso, adattarsi e autoripararsi. In virtù di questo, può espandersi nel corso della sua esistenza, costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni. Queste parole sono state espresse da Michela Matteoli, la direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e al contempo coordinatrice del Neuro Center, l’ospedale milanese. Ha spiegato i concetti nel libro Il talento del cervello: rende comprensibile a tutti le potenzialità della mente umana, progettata per durare a lungo.
Mente umana lucida e longeva: 6 abitudini da adottare
Il nemico più grande della mente è l’infiammazione cronica, ovvero la causa dell’invecchiamento precoce e di patologie come l’Alzheimer, il Parkinson e la depressione. Man mano che si avanza negli anni, il numero di persone che registrano queste malattie aumenta: ciò significa che nessuna patologia colpisce l’individuo tanto quanto il suo stesso essere. Esistono, tuttavia, delle strategie di prevenzione che portano ad adottare uno stile di vita che contrasta e combatte malattie cardiovascolari (come diabete e obesità) e patologie che accelerano il processo di neurodegenerazione.
Fin dalla più tenera età andrebbero imposte a sé stessi delle regole base che comprendono: una regolare attività fisica, una dieta sana e una ricca vita sociale. Vanno assolutamente evitate un’eccessiva solitudine e la sedentarietà. Il segreto è mantenere la curiosità (infantile) verso il mondo che ci circonda.
Dunque, le sei abitudine da iniziare ad adottare quanto prima sono queste:
- Stimolazione mentale: siate curiosi e tendete ad imparare il più possibile (Mind Training);
- Vita sociale;
- Corretta alimentazione (attenzione a fumo, alcol e alimenti che velocizzano lo stress ossidativo, come i grassi saturi);
- Movimento (favorisce la generazione di nuovi neuroni e sinapsi nel cervello);
- No stress (i soggetti stressati si ammalano più facilmente: lo stress accelera i processi di invecchiamento);
- Sonno