Nomi da bambina: i più originali dimenticati negli anni

State per avere una bella bambina e non sapete che nome darle? Provate a dare un’occhiata a questi, originali e un po’ desueti, ma bellissimi.

Nomi da bambina originali
Una bimba con il suo coniglietto (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In circolazione ci sono un sacco di nomi tra i quali scegliere per una neonata. Addirittura quasi troppi! Del resto, non è semplice per un futuro genitore decidere a cuor leggero il nome della sua bambina, che si porterà per tutta la vita e con il quale sarà conosciuta.

Senza contare che a volte ci si mettono di mezzo anche i parenti, i quali a volte spingono per farle avere un nome di qualche antenato tramandato di generazione in generazione. In realtà è una scelta che spetterebbe solo a mamma e paPà, ma si sa…a volte per amor di quiete familiare ci si adegua.

Se tuttavia questo non è il vostro caso, e vi trovate semplicemente nella difficoltà di scegliere un nome rispetto ad un altro, di seguito vi forniamo qualche suggerimento, con nomi originali e oggi non troppo usati, ispirati a personaggi famosi o dal significato speciale. Vediamo quali sono.

I nomi da bambina più originali e poco usati da scegliere per la vostra neonata

Sono tutti nomi dall’assonanza anche inglese, a partire da Georgia e Hattie. Il primo è il diminutivo di Harriet, forma inglese del nostro Enrichetta, e significa “piccola padrona o sovrana”. Il secondo, oltre che essere il nome di uno stato americano, deriva da San Giorgio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BabyCANGAROO®️ (@babycangaroo)

Tabitha invece è stato un nome molto in voga nel Settecento ed è tornato in auge negli anni Settanta. Deriva da una parola aramaica del Nuovo Testamento e significa “gazzella”. Bonnie, dal suono dolcissimo, proviene da una parola invece scozzese, che sta ad indicare qualcosa di grazioso e attraente. Hazel deriva dalla pianta omonima di nocciola, e divenne popolare in Inghilterra e America nel 19mo e 20mo secolo. Grace proviene dal latino, e sta ad indicare il concetto di “Grazia di Dio”.  Splendido anche Olivia, che deriva dalla parola ulivo ed è la versione per bimbe di Oliver, risale addirittura al 13mo secolo.

Infine, altri due nomi particolari, come Ava, reso noto negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso dall’attrice Ava Gardner, il cui significato è “uccellino” e Dorothea, nome greco che sta ad indicare “dono di Dio”, uno dei nomi più gettonati tra il 1904 e il 1940, diventato celebre nella versione Dorothy grazie al Mago di Oz. Ora avete qualche opzione in più tra le quali scegliere, per dare alla vostra piccolina un nome particolare e che la definirà nei suoi anni futuri, originale e unico come sarà per voi.

Gestione cookie