Metaverso, come la realtà virtuale modificherà la quotidianità a partire dallo shopping online: il cambiamento sarà più potente dell’avvento di Internet
Gli articoli più letti di oggi:
- Camper a soli 3000 euro: come risolvere il problema delle vacanze
- Piano cottura ad induzione: prima di comprarlo, devi sapere queste 5 cose
- Stress: perché aumenta il rischio di morte
La più grande rivoluzione recente è quella innestata dall’avvento di Internet, che ha portato una serie di trasformazioni che hanno coinvolto numerosi aspetti della nostra vita. Comunicazione, istruzione, lavoro, shopping e tante altre attività hanno subito cambiamenti radicali, fino ai social che ormai non solo raccontano la realtà ma la influenzano.
Lo sviluppo della tecnologia continua la sua evoluzione, che supera anche quella degli ultimi 20 anni nel prossimo futuro. Quello che prima era uno scenario degno di un romanzo fantascientifico sta per diventare concreto, si tratta del metaverso e non solo della sua realizzazione. La realtà virtuale non è un esperimento, ma il futuro che ci attende con relative trasformazioni. La prima sfera dove potremo rilevare profonde trasformazioni è la frontiera dello shopping online, che già oggi vanta cifre record. Il cambiamento potrebbe rivelarsi ancora più potente dell’avvento di Internet.
Metaverso: come cambierà lo shopping online
Immaginare un cambiamento più grande di quello creato dall’avvento di Internet sembra quasi impossibile, ma potrebbe essere più vicino del previsto. Una trasformazione semplicemente imprevedibile, in grado di superare qualsiasi rivoluzione fino ad ora realizzata nella storia, capace di coinvolgere ogni aspetto della vita e del mondo, dalla società all’economia. Si tratta del metaverso, una realtà digitale dove virtuale e reale si incontrano, creando di fatto una seconda realtà. Si ipotizza infatti che la porzione di tempo dedicata al metaverso nel prossimo futuro potrebbe essere non molto diversa dalla quotidianità.
L’ispirazione deriva da realtà multimediali già esistenti nel gaming, come Fortnite e The Sims, ma la sua influenza coinvolgerà numerosi aspetti dell’economia, non solo quella relativa ai videogiochi. Le potenzialità del metaverso per quanto riguarda lo shopping virtuale sono così evidenti da aver stimolato molti brand del luxury a investire nel virtuale per vedere accrescere i profitti. Una realtà ancora tutta da indagare e senza certezze, perché la tecnologia promette sviluppi non ancora commensurabili, ma le quotazioni, anche per quanto riguarda la pubblicità, fanno presumere un cambiamento epocale.