Esistono dei cibi che accelerano l’invecchiamento? Ebbene sì, bisogna starne alla larga il più possibile. Scopriamo quali sono.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Tutti sanno che avere uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta sono le basi per una vita lunga e in salute, anche per contrastare il processo di invecchiamento della pelle. Oltre ai raggi solari, che danneggiano i radicali liberi, anche i cibi che mangiamo giocano un ruolo chiave nel processo di invecchiamento.
Chimicamente esso avviene per combinazione di proteine o grasso con gli zuccheri. e per evitare tutto ciò è necessario seguire una dieta equilibrata in modo da non influire in maniera negativa sulla pelle. Di seguito ecco tutti i cibi da evitare per contrastare l’invecchiamento.
Tra i numerosi alimenti che vanno ad accelerare l’invecchiamento della pelle attraverso i cibi ingeriti, troviamo alcuni alimenti da evitare assolutamente o comunque ridurre in quantità significative. Ovviamente è l’eccesso che nuoce. Il primo sono le patatine fritte, a causa dell’elevata temperatura dell’olio di cottura che va a creare danni alla pelle danneggiando i radicali liberi a causa delle sostanze che libera una volta ingeriti e danneggiano anche la produzione di collagene e quindi l’elasticità. Quindi preferire quelle al forno o quelle dolci fritte.
Per i carboidrati il problema sussiste nel consumo di farine bianche, che sia pane o pasta, l’ideale è sostituire con farine integrali o ai cereali che non hanno zuccheri aggiunti. Questo perché gli AGE che vanno ad influenzare il processo di invecchiamento della pelle. Eliminare lo zucchero semolato e quando si ha voglia di dolce, consumare frutta come mirtilli o una pezzetta di cioccolata fondente.
Eliminare la margarina poiché ricca di grassi e oli idrogenati ma sostituire con olio d’oliva o l’avocado ricco di antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cellulare. Eliminare anche gli insaccati, ricchi di grassi saturi e altre sostanze che danneggiano e indeboliscono le cellule creando infiammazioni. Quindi optate per uova e legumi e carni magre che consentono alla formazione di collagene. Ridurre il consumo di latticini che portano il corpo allo stress ossidativo e quindi favorire il consumo di semi oleosi, verdure a foglia larga e verde. Ridurre il caffè, che favorisce la comparsa di rughe e occhiaie. L’ideale sarebbe ridurre il consumo e sostituirlo al latte d’oro costituito principalmente da curcuma che previene l’invecchiamento.
Inoltre, per favorire la creazione di collagene si possono utilizzare sieri e tonici alla vitamina C, utilizzare creme al retinolo, acido ialuronico per combattere l’invecchiamento della pelle oppure assumere integratori alimentari o scegliere opzioni olistiche come agopuntura o ginnastica facciale.