Mai come in questo autunno vedremo tra le grandi tendenze il blazer, o per meglio dire il tailleur. Avvitato o dal taglio maschile, non mancherà nel guardaroba.
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Ormai da quasi un secolo il completo maschile declinato al femminile è stato sdoganato, e sempre più donne lo usano sia per motivi di lvoro che durante il tempo libero o le uscite eleganti.
La prima ad indossarlo, suscitando tra l’altro parecchio clamore all’epoca, è stata la divina Marlene Dietrich, ancora negli anni Trenta, che sfoggiò un bellissimo e per i tempi audace tailleur grigio. Nel suo caso, scelse per l’occasione un modello firmato da Coco Chanel, vera pioniera in questo senso.
Negli anni Settanta divennero più aderenti e con i pantaloni scampanati, seguendo la moda che prevedeva una silhouette smilza e la zampa d’elefante, per arrivare al turbinio di colori e le spalle strutturate degli Ottanta, oggi tra i trend delle più importanti case di moda. Già, perchè quest’inverno il completo blazer-pantaloni la farà da padrone, soprattutto in colori sgargianti e poco usati in passato, come il verde o il rosa shocking.
Ma non solo, visto che anche le tonalità più neutre o formali faranno capolino, seppur declinate con le ultime esigenze fashion, ovvero spalle larghe e con spalline e taglio morbido, oversize, come visto nelle recenti passerelle alla settimana della moda.
Ovviamente questo tipo di completo non può mancare in passserella, e gli stilisti si sono divertiti a giocare con colori e tessuti, pur tenendo a mente la struttura sartoriale voluta. Quindi, di fianco a giacca-pantaloni dal taglio avvitato e ultra femminile, se ne sono visti altri con blazer oversize, che sembra appena uscita dall’armadio del fidanzato, e pantaloni a palazzo. Stili molto differenti ma ultra chic.
E’ il caso ad esempio di Zara, il colosso del ready to wear spagnolo, che propone un tailleur grigio antracite con giacca strutturata e pantaloni comodi, per un look casual chic, che permette di giocare anche con i due capi, magari abbinandoli con tessuti diversi e accessori ad hoc.
E che dire invece di H&M, il suo diretto concorrente, che sceglie di lanciarsi invece nel trend dei colori sgargianti, osando un vibrante color arancia, con pantaloni a sigaretta e giacca comoda ma non troppo, preferendo non puntare troppo sulle esagerazioni? Modelli entrambi molto femminili e in grado di stare bene proprio a tutte, ottimi per un’uscita tra amiche o anche un aperitivo tete-a-tete con il partner. A fare la differenza basta infatti un paio di orecchini o una collana per dar luce al decolletè.