Relazione, questi comportamenti la distruggeranno ma non lo sai ancora

Senza rendercene conto, a volte mettiamo in atto dei comportamenti che a lungo andare possono portare alla fine di una relazione. Ecco quali sono.

Comportamenti fine relazione
Una coppia infelice (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sarebbe bello se le storie d’amore durassero tutte in eterno, ma purtroppo, certe volte, finiscono, vuoi perchè il sentimento iniziale si è trasformato in altro, in amicizia per esempio, vuoi perchè si capisce che la persona non è quella giusta, e addirittura ci si rende conto che può pure farci del male, vedi nel caso della cosiddetta relazione tossica.

Talvolta, tuttavia, siamo noi stessi a portarla alla fine, mettendo in atto dei comportamenti che ne pregiudicano la durata, rischiando irrimediabilmente di farla terminare. Vediamo di quali si tratta.

Tra questi, troviamo di sicuro l’egoismo individuale. Si tratta di voler sempre avere i nostri bisogni soddisfatti, o voler fare ogni volta come vogoiamo noi, non curandoci di ciò che vuole l’altro. Il rimedio è quello di confrontarsi, e magari alternare le decisioni.

Altro punto che mina il rapporto è la pigrizia, non intesa tuttavia come sedentarietà, quanto una sorta di apatia, di mediocrità silente alla quale ci lasciamo andare, vivendo quindi una relazione magari tranquilla, ma senzxa particolari picchi di entusiasmo di cui invece ha tanto bisogno l’amore. La soluzione è quella di cercare un qualcosa da fare assieme, per spezzare la routine.

I comportamenti nocivi per una relazione duratura

Anche lo stare sempre assieme non è salutare, benchè capibile, soprattutto all’inizio, quando si ha voglia di passare ogni attimo del tempo libero con l’altro. Eppure, a lungo andare, può portare a una sensazione di asfissia. Bisogna invece cercare di ritagliarsi degli spazi puramente personaali, magari uscendo per un aperitivo o un cinema con le amiche, anche per tener viva la fiamma della passione.

Tra i comportamenti nocivi, anche la gelosia, in particolare quella retroattiva. Cosa si intende? Si intende quella rivolta alle ex del compagno. In questo caso bisogna fermarsi a riflettere e pensare che in fin dei conti, se non sta più con lei e preferisce noi, ci sarà una ragione. Evitare il confronto è un altro atteggiamento sbagliato: soprassedere su eventuali mancanze o gesti del partner non va bene, poichè alla fine si rischia di accumulare risentimento ed esplodere. Meglio cercare di parlarne con calma ma con decisione.

Infine, ma non certo ultimo in ordine di importanza, la tendenza ad appoggiarsi troppo all’altro, pensando di non farcela senza di lui. Questo meccanismo non è salutare, in quanto rischia di creare dipendenza o di farci continuare un rapporto per le ragioni sbagliate. Cerchiamo invece di essere più autonome, e riuscire anche a cavarcela da sole, senza che ci venga sempre in soccorso.

Gestione cookie