Stress e tristezza sono emozioni che possono influenzarci in alcuni periodi, ma contrastare la negatività è possibile. La soluzione è sviluppare il pensiero positivo: come riuscirci per vivere meglio
Gli articoli più letti di oggi:
- Relazione, questi comportamenti la distruggeranno ma non lo sai ancora
- Persone narcisiste: come riconoscerle e perché devi stargli alla larga
- TikTok lancia il farmaco per dimagrire: moda pericolosa, non va MAI assunto
La serenità è una condizione preziosa, tanto da influire positivamente in modo incisivo anche sulla salute, oltre che numerosi aspetti della vita coinvolti nella propria quotidianità. In alcuni periodi è più difficile riuscire a mantenere lo stato di armonia interiore, poiché le variabili sono diverse, così come i problemi che possono sopraggiungere. In questi casi emozioni come tristezza e stress possono influenzare notevolmente il benessere, trascinando in una spirale chi ne soffre.
Lasciare che prendano il sopravvento può mettere a repentaglio motivazione e proattività, sortendo effetti sul piano personale e professionale. Contrastare la negatività non solo è possibile ma necessario: per riuscirci il segreto è sviluppare e coltivare il pensiero positivo. Salvifico e salutare, non impedirà agli ostacoli di presentarsi sul proprio cammino, bensì di aggirarli con una prospettiva ottimista ed efficace. Non è un obiettivo impossibile, bensì esistono delle vere e proprie indicazioni che ci possono permettere di raggiungerlo.
Pensiero positivo: come svilupparlo e vivere meglio
Sviluppare il pensiero positivo è una strategia infallibile per contrastare la negatività, ma anche per stimolare l’armonia interiore necessaria per non lasciare alle emozioni negative di prendere il sopravvento. Vivere sentimenti di tristezza è del tutto normale in alcuni periodi della vita, soprattutto in concomitanza ad eventi spiacevoli o particolarmente stressanti. Tuttavia attraverso la ricerca dell’equilibrio è possibile semplificare questi processi, che il pessimismo può invece protrarre in modo profondamente impattante per la qualità della vita.
Alcuni studi hanno evidenziato come l’intero andamento della giornata dipenda in gran parte dai primi momenti del mattino. Riuscire ad alzarsi con il cosiddetto “piede giusto” semplifica il mantenimento positivo per tutto il giorno. Ripetersi delle frasi motivazionali, alzarsi prima per svolgere attività che stimolano il benessere, come sport e lettura, sono atteggiamenti che possono influenzare lo stato di benessere. L’alimentazione è il secondo aspetto essenziale per il raggiungimento della serenità, in quanto l’energia assunta dai cibi permette di modificare il proprio approccio.
Mangiare poco e male, con relativa debolezza o affaticamento, impatta in modo negativo sull’energia da dedicare alle attività quotidiane. L’umorismo è estremamente positivo per sviluppare il pensiero positivo, poiché la risata è in grado di ridurre il cortisolo, definito ormone dello stress, come dimostrato da alcune ricerche scientifiche. La socialità è un aspetto fondamentale della vita, in quanto l’essere umano è definito appunto “sociale”, necessità più o meno consapevole che indistintamente evidenzia.
L’isolamento aumenta in modo esponenziale i sentimenti negativi, mentre il confronto con le altre persone ci rende più attivi. Nel contempo è anche importante evitare di circondarsi di persone che esercitano un’influenza spiacevole sul benessere. In ultimo, per quanto possa sembrare effimera, la cura della persona è molto rilevante nel perseguimento di uno stato di positività. Presentarsi meglio al mondo ci permette di percepire maggiore sicurezza, ma anche dedicarsi momenti di relax e benessere può influire positivamente sull’ottimismo.