Addormentarsi subito, un sogno per molti che soffrono di insonnia. Ma esiste un trucco per riuscirci, messo appunto per i Marines.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tende per la casa, queste sono le fantasie tendenza del momento – FOTO
- Stufa super economica: sembra un ventilatore ma non lo è, che rivoluzione!
- Pensiero positivo: come svilupparlo per vivere meglio
Dormire, come sappiamo, è fondamentale sia per il nostro fisico che per la nostra mente.
Riuscire a riposare bene durante la notte ci aiuta a vivere meglio la giornata, ma anche ad aumentare le difese immunitarie, mantenere la pressione sui giusti livelli, evitare problemi ormonali e tanto altro ancora a livello fisico.
A livello mentale, il sonno serve a riorganizzare e consolidare la memoria, ma anche a dare energia a tutte le funzioni celebrali.
Per chi soffre d’insonnia, addormentarsi subito diventa un vero e proprio sogno, spesso irraggiungibile.
Esiste però un metodo per riuscire ad addormentarsi velocemente, e senza troppi sforzi. Ecco quale.
Addormentarsi subito, il metodo dei Marines
Questo metodo non è una sciocchezza, ma arriva direttamente dai Marines statunitensi.
A metterlo appunto, è stato Lloyd Bud Winter, preparatore atletico dei Marines, che ne garantisce la riuscita in meno di dieci minuti.
Secondo Winter, per addormentarsi subito ed avere un sonno rigenerante, è necessario eseguire alcune regole ben precise quando si va al letto.
Per prima cosa, da sdraiati, bisogna rilassare tutta la zona del viso e del collo, così da non sentire più tensioni.
Poi si passa alle spalle, che devono man mano abbassarsi, per poi procedere con un’espirazione prolungata e profonda per espellere l’aria.
Rilassato il corpo, si procede poi a rilassare la mente; quindi, per prima cosa si cerca di svuotare la mente dai pensieri della giornata, poi si cerca di contrare la nostra attenzione invece su immagini rilassanti (come ad esempio paesaggi).
Dopodiché, secondo Winter, terminato l’ultimo passaggio il sonno arriverà molto presto.
Certo, c’è da aggiungere che per ottenere i risultati sperati bisogna allenarsi ripetendo questi step ogni sera, ma dopo un mese e mezzo massimo, il nostro sonno non sarà più un problema e riusciremo ad addormentarci subito.