Cellulare, ecco come capire se ti spiano dalla telecamera del tuo smartphone e cosa fare per evitarlo, difendendo la nostra privacy.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mediaworld assume (anche senza esperienza): come partecipare alle selezioni
- Relazioni tra professori e alunni: cosa succede se scoppia l’amore? In Italia si rischia il peggio
- Francesco Totti restituisce le borse, ma Ilary non vuole separarsi dai Rolex: la battaglia continua
Il cellulare è un elemento sempre più importante nella nostra vita quotidiana, e ci accompagna durante le giornate per fare chiamate, inviare messaggi, ma anche sbirciare i social, lavorare e tanto altro.
Il fatto è che l’innovazione digitale e tutte le app che istalliamo sul nostro cellulare, ci espongono sempre di più, eludendo la nostra privacy, ed è lecito domandarsi se anche la telecamera del cellulare possa essere a rischio.
Ebbene si, questo è purtroppo possibile, ma c’è un modo per capire se sta avvenendo e eventualmente difendere la nostra privacy. Ecco quale.
Come capire se ti spiano dalla telecamera del cellulare e cosa fare per evitarlo
Quante volte abbiamo guardato la fotocamera del nostro cellulare domandandoci se potrebbero spiarci proprio da quella? In realtà, si tratta di un dubbio fondato, perché è vero che proprio attraverso la fotocamera potremmo essere osservati.
Ma come può succedere? E come capirlo? Per prima cosa, ad esempio, la fotocamera è una delle funzioni che consuma di più e se si consuma in maniera eccessiva questo potrebbe essere il segnale che qualcuno ci sta spiando.
E’ necessario poi, controllare tutte le app che abbiamo installato, controllando le autorizzazioni. In questo modo, potremo capire quali di queste app hanno l’accesso alla fotocamera e capire quindi quale potrebbe essere sospetta.
Per avere una conferma che qualcuno ci sta effettivamente spiando dalla telecamera del nostro cellulare, è necessario andare sul browser del cellulare e digitare “localhost:8888”.
In questo modo avremo accesso al software incriminato avendo così la prova che siamo stati spiati.
Per evitarlo, è necessario fare attenzione alle applicazioni che installiamo, e rilasciare le autorizzazioni e i permessi per accedere alla fotocamera soltanto a quelle di cui possiamo sapere la provenienza.