Le noci, frutta secca o fresca per eccellenza, sono buonissime e hanno tantissime proprietà benefiche. Una volta conosciute non le abbandonerai mai più!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La frutta a guscio fa parte della nostra alimentazione e quale periodo migliore se non questo per mangiare le noci fresche. Ottime per guarnire yogurt al mattino, per uno spuntino durante la mattina o uno snack pomeridiano. Buonissime per creare tantissime ricette sia dolci che salate. Come la torta morbida alle noci, oppure per le ricette salate un buonissimo pacchero con sugo di pomodorino datterino, tarallo e noci sbriciolate, da leccarsi i baffi!
Anche mangiate al naturale sono una vera e propria leccornia perfetta da inserire nella dieta mediterranea e nella dieta ipocalorica. Ricche di nutrienti, hanno proprietà benefiche fuori dal comune, ma quali sono? Scopriamo le proprietà delle noci, tutte da gustare ed un vero toccasana per l’organismo.
Le noci sono tra i frutti secchi più consigliati dai medici, il motivo? Le loro proprietà benefiche sono innumerevoli e una volta scoperte non ne potrete fare più a meno di gustarle senza remore. Ricche di grassi buoni, e non saturi, Omega 3. Questa sostanza non è sintetizzabile dal nostro corpo quindi è fondamentale introdurla con gli alimenti.
Riducono il colesterolo cattivo (HDL) grazie ai fitosteroli, enzima che riduce il grasso. Ricche di sali minerali come potassio, magnesio e calcio oltre ad avere una grande quantità di vitamine soprattutto del gruppo E che rinforza capelli e unghie.
Hanno poteri antiossidanti, prevengono l’insorgenza di tumori ed è antinfiammatorio. Donano grande energia al nostro corpo. Insomma un super food buonissimo da gustare senza timore, grazie agli elevati nutrienti ricchi in vitamine, sali minerali ed enzimi che risultano essere un toccasana a cui non possiamo rinunciare.