Halloween, i campi di zucca più belli in Italia: da visitare assolutamente

Manca ormai poco a Halloween, e come da tradizione, migliaia di persone si preparano a onorare la festa a base di mostri e zucca. Ecco i campi più belli del nostro Paese.

Campi di zucca in Italia
Delle zucche per Halloween (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lunedì si festeggerà la tipica ricorrenza a stelle e strisce, da qualche anno, ormai, diventata una consuetudine anche da noi. Come da tradizione, saranno in molti, bambini e adulti, che si travestiranno, andando anche in giro a chiedere i dolcetti o posizionando bene in vista la tipica zucca, simbolo ormai di questa festa.

Halloween, o Notte di Tutti i Santi, si festeggia il 31 ottobre, la notte prima di Ognissanti, o Giorno dei Morti. Si è iniziata a celebrare a partire dall’Alto Medioevo, in Paesi cattolici come Irlanda e Inghilterra, ed è poi stata portata dai Padri Pellegrini anche in America.

Campi di zucca in Italia
Delle zucche (Canva)

Di solito è pratica comune fare il tipico “dolcetto o scherzetto“, travestirsi dai personaggi più disparati e naturalmente intagliare le zucche come jack o’-lantern, la tipica lanterna fatta con questo vegetale, che viene scavato ed intagliato a formare un viso, e al cui interno si mette di solito una candela. Un’usanza che ha preso piede anche da noi, con tante persone che visitano in questo periodo i caratteristici campi. Eccoi quelli più belli d’Italia.

Come festeggiare Halloween: i campi da zucca più belli della Penisola

I campi da zucca sono visitabili da settembre fino al 1° o 2 novembre, e naturalmente in occasione di Halloween sono una meta piuttosto ambita dalle famiglie e in particolare dai bimbi. Tra i posti più belli e tipici, troviamo di sicuro Il Campo di Federica a Nerviano, in provincia di Milano. Il campo è accessibile con una prenotazione e un biglietto di ingresso, che dà diritto a portarsi una zucca a casa. Dotato anche di un punto ristoro, permette anche di intagliarle. Aperto fino al 2 novembre al prezzo di 19 Euro a persona.

Nel Lazio, invece, troviamo La Fattoria della Zucca a Prima Porta, Roma. Ci si organizzano laboratori per bambini, che possono anche visitare gli animali, oltre a intagliare la loro bella zucca. Anche in questo caso ci vuole la prenotazione, il costo del biglietto è di 11 Euro. All’interno è presente anche un bar. Aperta fino al 1° novembre. Il Labirinto delle Zucche si trova invece a Bussolengo, Verona, presso la Flover Farm. Il giardino propone un labirinto a forma di carriola, oltre alle immancabili zucche, che possono essere portate via. L’ingresso è gratuito ed è aperto sabato, domenica e naturalmente il 31 ottobre.

Il Giardino dei Colori di Vallefoglia a Pesaro, offre un ingresso gratuito per i bimbi sotto i 3 anni, con un ingresso a 3 Euro durante i giorni feriali e 5 nei festivi. Offre diversi eventi e un gisrdino sensoriale che è visitabile senza bisogno di prenotarsi. Siete pronti, allora, per festeggiare la festa più paurosa di tutte?

Gestione cookie