Tra le tendenze di questo Autunno/Inverno 2022-23 ci sarò sicuramente l’uso della cinta. Ci sono 10 modelli che andranno per la maggiore.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Contorno occhi con acido ialuronico: devi assolutamente provare questi 5
- Eye-liner perfetto: il segreto sta nell’usare questo oggetto che abbiamo tutti a casa
- Maschera all’argilla, perché NON dovresti usarla più di quanto consigliato
E’ uno degli accessori che possono fare veramente la differenza in un outfit, ed una delle tendenze più forti di questo Autunno/Inverno 2022-23, come si è del resto visto durante le recenti sfilate dei più importanti stilisti mondiali.
In passerella la cinta ha fatto la sua comparsa declinata in ogni stile possibile e immaginabile, da quella più classica a quella particolare, con tanto di minibag e cintura elegante e raffinata. Un modo diverso per vivere il tipico marsupio, ma in chiave più fashion e decisamente cool.
Vediamo allora quali sono i 10 modelli che vedremo un po’ ovunque e come declinarle nel modo migliore, partendo dalla doppia cintura, ottima se indossata con un paio di shorts o una minigonna, in particolare se in cuoio nero o marrone scuro.
Altra must-have, la cinta gioiello, perfetta con una maxi camicia bianca per segnare la vita e donare un punto luce, o anche su un paio di jeans a vita bassa, seguendo il trend dell’effetto nostalgia per il look anni Duemila. Anche con delle gonne satinate starà benissimo, magari con un maglioncino aderente e sottile.
E’ cinta-mania: quelle da non lasciarsi scappare
Ovviamente, anche la classica cinta nera in pelle tornerà in auge, usata sia su gonne e pantaloni che addirittura sopra blazer, per sottolineare la silhoutte, a patto di farlo con modelli avvitati per non rischiare l’effetto opposto. Questo inverno, anche i loghi la faranno da padrone, come già visto nelle collezioni di Fendace e Valentino, quindi via libera alle cinture con logo, che andranno a impreziosire un outfit magari un po’ piatto.
Visualizza questo post su Instagram
E che dire di quella automatica, con chiusura metallizzata e corpo in tessuto, tanto cara agli anni Ottanta e Duemila, ottima se indossata con dei pantaloni cargo magari camuflasge o verde militare. Così come la maxi cintura, vero retaggio del decennio Eighties, perfetta su abiti aderenti o gonne ampie, così come cardigan e blazer leggeri.
Decisamente anticonvenzionale quella pensata da Dsquared2, furry, da abbinare a pull pelosi e morbidi e pantloni in velluto, per un look vintage ma ricercato, che richiama subito agli anni Settanta. Di fattura e dimensione opposta, quella micro, favolosa per andare a impreziosire un abitino bon ton o dei pantaloni a sigaretta. Ugualmente di grande impatto quella in cuoio, anche molto usato, che si sposerà benissimo con il denim, e sarà tra gli accessori migliori per uscite con amiche o fuoriporta. Infine, non poteva mancare lei, la cintura a catena, che in questo caso si abbinerà alla perfezione a un abito morbido e poco segnante, o su una jumpsuit per segnare il punto vita e spezzare la figura.