Un alleato per il benessere poco conosciuto ma che in realtà svolta l’esistenza a 360 gradi. Uno rimedio dalla natura, rivoluzionario, nel segno della salute e della bellezza con cui avere innumerevoli benefici.
Siamo quello che mangiamo. Questa massima antica è un mantra da tenere sempre a mente per seguire, più che una dieta, un lifestyle sano improntato sul benessere.
In quest’ottica la tavola rappresenta un potente alleato visto che la natura offre moltissimi superfood con cui dare benefici al corpo in termini di energie, intestino e anche bellezza della pelle e dei capelli.
Dall’avocado, alla frutta secca, alle bacche, al cioccolata, sono tantissime le proposte in questo senso. In questa vastità si affermano anche erbe, spezie e integratori e in particolare se ne afferma una potentissima, poco conosciuta.
Una nutrizione soddisfacente per il corpo mostra i suoi effetti su pelle e capelli che risultano subito più luminosi nonché sul proprio stato emotivo più energizzato e la longevità garantita.
Per ottenere tutto questo in aiuto un rimedio naturale su tutti: la schisandra. Si tratta di una pianta rampicante, tripudio di bacche rosse di piccole dimensioni, potenti alleate per la salute. Secondo la medicina cinese, questa pianta è un concentrato di principi attivi grazie a cui rigenerare il tessuto epatico.
Il suo nome cinese wu-wei-zi, letteralmente corrisponde a “frutto di cinque gusti”. La schisandra è ricca di vitamine, dalla A alle E, ha molti poteri sul benessere del corpo in quanto è in particolare capace di stimolare il sistema nervoso centrale. Vasodilatatore, normalizza la pressione nel sangue. Alleato per i sistema immunitario, è un antiossidante oltre ad avere proprietà antibatteriche.
Inoltre è un amico della bellezza in quanto in particolare rende la pelle subito più luminosa ed elastica. Per assumerla si ci può affidare all’erboristeria dove spesso viene venduta come estratto secco e compresse.