Cibi+da+mangiare+insieme+per+aumentare+i+loro+benefici%3A+la+lista
haircareit
/26420/cibi-mangiare-insieme-benefici-lista/amp/
Benessere

Cibi da mangiare insieme per aumentare i loro benefici: la lista

Scritto da
Amanda Merli

Ci sono alcuni cibi che sarebbe meglio consumare assieme per aumentare le loro proprietà benefiche. Ecco la lista di quelli da abbinare.

Cibi da consumare assieme
Della verdura (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ormai è risaputo quanto l’assunzione di frutta e verdura fresca all’interno di un regime alimentare equilibrato sia di fondamentale importanza. La dieta mediterranea risulta essere una di quelle più bilanciate, al contrario di tante altre che promettono perdita di peso in pochissimo tempo ma fanno mancare all’organismo importanti nutrimenti.

Inoltre, bisogna considerare che alcune persone necessitano di assumere alcune sostanze in misura maggiore rispetto ad altre, ed è per questo che alcuni abbinamenti di cibi possono risultare di grande aiuto in questo senso.

A spiegarlo, la dottoressa Stefania Ruggeri, docente di Scienze della nutrizione all’Università Tor Vergata di Roma, raggiunta dal Corriere della Sera, che ha fatto una panoramica sugli alimenti che sarebbe preferibile assumere assieme, per potenziarne in questo modo gli effetti benefici per la nostra salute. Ecco quindi di quali cibi si tratta e come potercene cibare nel modo più corretto possibile.

I cibi da assumere assieme e i tanti benefici che portano all’organismo

Ad esempio, la docente spiega che per aumentare l’assorbimento del beta carotene, fondamentale per il sistema immunitario, gli occhi e la salute dell’epidermide, l’ideale sarebbe cuocere le verdure gialle e verdi o stufate in padella o al vapore, evitando l’uso del forno. Inoltre l’uso dell’olio extravergine d’oliva sarebbe da prediligere a crudo, non in cottura, poichè migliorerebbe gli effetti e l’assorbimento del licopene, sostanza utile a contrastare i tumori e presente in anguria e pomodori.

Chi è anemico e ha bisogno di ferro, dovrebbe puntare anche sull’effetto moltiplicatore della vitamina C: via libera quindi al condimento a base di succo di limone, magari associato a fragole, frutti di bosco o arance. Inoltre, gli alimenti di origine animale sono quelli che hanno il tasso più alto di ferro, quindi sarebbe buona norma abbinare verdure ricche di ferro a carne, uova o pesce.

Inoltre, la dottoressa spinge al consumo di magnesio, poichè “Dobbiamo introdurre buone quantità proprio di magnesio perché gli enzimi che metabolizzano la vitamina D richiedono questo minerale, coinvolto in tanti altri processi metabolici: fa bene alle ossa, al sistema nervoso ed esercita un’azione rilassante sui muscoli”. Meglio seguire questi semplici suggerimenti per avere il massimo beneficio dagli alimenti che assumiamo tutti i giorni, con poco sforzo e massimo risultato.

Scritto da
Amanda Merli